Di Kati Irrente | 26 Dicembre 2024
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell’arrosto vi diamo un’idea per utilizzarlo e farlo diventare un condimento sfizioso per un primo top.
Quando arriva il periodo delle feste si va sempre alla ricerca di spunti per preparare un menu speciale. Se siete tra le persone a cui piace la carne, e anche i vostri ospiti la gradiscono, è molto probabile che abbiate deciso di preparare un buon arrosto da presentare in tavola per il pranzo di Natale.
Può capitare di esagerare con le dosi e di non consumare tutto il ben di dio che troneggia sul desco. Ma a noi che non piacciono gli sprechi, proprio come a voi, capita di ricorrere sempre a qualche ricetta di riciclo per proporre gli avanzi sotto nuova forma e renderli ancora appetitosi da gustare. Come nel caso dell’arrosto di Natale avanzato, che in due mosse diventa il protagonista di un sugo saporito.
Come trasformare l’arrosto avanzato di Natale in un condimento saporito per la pasta, il riso o la polenta
Preparare questo piatto è davvero molto semplice, si tratta di usare l’arrosto come ingrediente principale di un sughetto a base di passata di pomodoro, ma potete usare anche la polpa se volete ottenere un sapore più rustico.
In circa mezz’ora il vostro piatto è pronto, uno dei primi per il menu di Natale realizzato con gli avanzi che si rivelerà uno dei più amati dai vostri ospiti, provare per credere!
Ingredienti per cinque persone
- 300 gr di arrosto di carne già cotto
- 500 gr di pasta corta del formato che preferite
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- qualche foglia di basilico
- formaggio grattugiato a piacere
Preparazione
- Prima di tutto prendete la carne arrosto e sfilacciatela oppure riducetela in pezzi piccoli sminuzzandola al coltello dopo averla posta su un tagliere.
- Prendete una padella e ponetela sul fuoco, versateci dentro l’olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e tritata finemente. Fate appassire a fuoco dolce.
- Quando la cipolla è cotta unite la carne, alzate la fiamma e mescolate per insaporire, dopo un paio di minuti aggiungete la passata di pomodoro e fate aspettate il bollore. A questo punto aggiungete le foglie di basilico, salate e patate, ponete un coperchio sulla pentola e fate cuocere circa mezz’ora.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo cremoso, dividete le porzioni e completate (se piace) con una spolverata di formaggio grattugiato sui piatti individuali.
L’idea in più: potete profumare il sugo ottenuto anche con altre erbe aromatiche come il timo, la maggiorana o la salvia. Infine vi suggeriamo anche di scoprire le migliori ricette di arrosto da fare con tutti i tipi di carne per trovare l’idea giusta da trasformare nel piatto migliore del vostro menu delle feste.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.