Con la ricetta di Anna Moroni non si sbaglia mai: ecco la torta al cioccolato perfetta, umida che si scioglie in bocca

torta al cioccolato di anna moroni ricetta

Anna Moroni ci presenta la torta al cioccolato di Madeline - buttalapasta.it

Se volete preparare un dolce speciale potete servire la ricetta di Anna Moroni della sua torta al cioccolato, è davvero buonissima!

Ecco come si prepara la ricetta di una torta al cioccolato deliziosa, morbida e umida al punto giusto, con ogni boccone che si scioglie in bocca appena l’addentate. A presentarci questo dolce spettacolare è Anna Moroni, dunque il successo è assicurato!

Per realizzare questo tipo di torta servono i classici ingredienti più più uno speciale che permette di dare un aroma particolare al dolce e che scoprirete nella lista degli ingredienti che vi lasciamo qui sotto. È ora di andare in cucina a preparare subito questo dolce molto goloso!

Come si prepara la ricetta della torta al cioccolato di Madeline di Anna Moroni

La torta al cioccolato è ispirata al dolce che la signora Madeline, presso la quale Anna frequentò un corso di ceramica, faceva trovare ogni settimana ai suoi allievi. Che accoglienza meravigliosa, non credete? Ma a questo punto di sicuro vi siete incuriositi e volete sapere come si prepara questa ricetta, è uno de dolci veloci da fare tutte le volte che volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di speciale ma allo stesso tempo facile da fare.

Ingredienti

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 1 bustina lievito
  • 1 bicchierino di rum
  • un pizzico di sale

Preparazione

torta al cioccolato di anna moroni

Anna Moroni prepara la torta al cioccolato di Madeline – Foto Instagram @annamoronireal – buttalapasta.it

  1. Iniziata la preparazione della ricetta della torta fondendo a bagnomaria il cioccolato, unite il burro, lo zucchero, il latte e montate tutto con le fruste elettriche dopo aver allontanato dal fuoco.
  2. A questo punto, con l’impasto tiepido e non caldo, incorporate le uova, una alla volta, sempre sbattendo con le fruste, e poi aggiungete anche la farina setacciata insieme con il lievito.
  3. Infine unite il bicchierino di rum e mescolate ancora una volta delicatamente.
  4. Ora prendete una tortiera da 24 cm di diametro, deve essere imburrata e infarinata, versate l’impasto della torta al cioccolato e livellate la superficie.
  5. Trasferite in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 18/20 minuti. Fate la prova stecchino, togliete il dolce dal forno e poi fatelo raffreddare perfettamente prima di togliere dallo stampo.

L’idea in più: potete servire la torta per colazione o per merenda, ma se mettete sopra una fetta un po’ di panna montata è un ottimo dessert da fine pasto. E se volete scoprire altre ricette di dolci al cioccolato fondente, non perdetevi la nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti