Di Veronica Elia | 19 Marzo 2024
Come preparare una cena veloce con solo un rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti: farai felice tutta la famiglia!
Se ti sei dimenticato di andare a fare la spesa e quindi hai il frigorifero mezzo vuoto oppure se hai fatto tardi al lavoro e non hai molto tempo da trascorrere ai fornelli, un semplice rotolo di pasta sfoglia può davvero ‘salvarti la vita‘.
Basta infatti srotolarlo sulla teglia, farcirlo con questi pochissimi ingredienti, mettere tutto nel forno ed il gioco è fatto.
In poco più di mezz’ora sarai pronto a portare in tavola una cena economica e veloce, ma soprattutto ricca di gusto con cui mettere d’accordo tutta la famiglia, provare per credere!
Con la pasta sfoglia prepari la cena in pochi minuti e spendi meno di 5 euro: ricetta furba che piace a tutta la famiglia
Per l’ennesima volta hai fatto tardi al lavoro e non sai proprio che cosa portare in tavola per cena? Niente paura, grazie a questa ricetta non solo potrai cucinare un piatto buono e veloce senza troppa fatica, ma spenderai anche meno di 5 euro per farlo. Tutto quello che ti serve è un rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 chilogrammo di zucca;
- 400 grammi di mozzarella;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- La nostra torta salata con zucca e mozzarella è il piatto perfetto per preparare la cena in pochi minuti e spendendo circa 5 euro. Per prima cosa, pulisci la zucca eliminando la buccia e i semini e filamenti interni.
- Dopodiché, tagliala a spicchi e falla cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Una volta pronta, lasciala raffreddare.
- Nel frattempo, srotola la pasta sfoglia su una teglia coperta di carta da forno e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- A questo punto, disponici dentro la zucca a fette e poi copri il tutto con la mozzarella precedentemente lasciata scolare e tagliata a cubetti. Infine, fai un altro strato di fettine di zucca.
- Completa l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Ripiega i bordi verso l’interno in modo da formare come una sorta di cornicione e poi inforna a 180 gradi per 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, spegni il forno e porta in tavola.
Conti alla mano, per preparare questa ricetta andrai a spendere circa 1 euro per la sfoglia, più o meno 2 euro per la zucca e un po’ meno di 3 euro per la mozzarella. Insomma, con poco più di 5 euro porterai servirai alla tua famiglia una cena favolosa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".