Con la pasta del brigadiere risolvo il pranzo in 10 minuti: io uso gli spaghetti così avvolgono tutto il condimento

spaghetti con pomodorini

Con la pasta del brigadiere risolvo il pranzo in 10 minuti: io uso gli spaghetti così avvolgono tutto il condimento (Buttalapasta.it)

La pasta del brigadiere è una ricetta semplice, veloce e gustosa: la faccio con gli spaghetti e raccolgo il sugo che è una meraviglia!

La pasta del brigadiere è una ricetta semplicissima e gustosa, perfetta da preparare quando non si ha molto tempo per stare ai fornelli, dato che è pronta da servire in soli 10 minuti di tempo. Inoltre, è l’ideale per la bella stagione poiché è fatta con ingredienti poveri, ma freschi.

Insomma, si tratta di un vero asso nella manica da giocarsi in ogni situazione. Io preferisco realizzare questo piatto con gli spaghetti perché raccolgono il sugo alla perfezione.

In ogni caso, si può optare per il formato di pasta che più si preferisce perché questa ricetta sta davvero bene con tutto.

Pasta del brigadiere: la ricetta pronta in 10 minuti che accontenta tutti

Hai mai assaggiato la pasta del brigadiere? Se ancora non conosci questa ricetta pazzesca è giunto il momento di provarla. Veloce e squisita, è perfetta per la bella stagione perché è fatta con ingredienti freschi ed economici.

pasta con pomodorini

Pasta del brigadiere: la ricetta pronta in 10 minuti che accontenta tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;
  • 350 grammi di patate;
  • 200 grammi di cipollotti di Tropea;
  • 350 grammi di pomodorini;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pasta del brigadiere comincia a mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, trita i cipollotti finemente e poi mettili a rosolare in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva a fuoco moderato.
  3. Dopodiché, pela le patate, tagliale a cubetti ed aggiungi anche quelle in padella.
  4. Allunga tutto con un mestolino d’acqua calda e lascia cuocere per 2 o 3 minuti a fuoco basso.
  5. Dopo che l’acqua sarà evaporata, unisci i pomodorini lavati e tagliati a metà, regola di sale ed insaporisci con il basilico spezzettato a mano.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  7. Unisci il prezzemolo tritato al coltello ed una grattata di pepe nero ed amalgama bene il tutto.
  8. Non ti resterà, infine, che servire la tua pasta del brigadiere con ancora un po’ di prezzemolo tritato, dell’altro pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Il consiglio extra: questa ricetta è perfetta da servire sia calda che fredda, quindi puoi portarla con te anche in gita o la pausa pranzo in ufficio, Se stai cercando una ricetta veloce prova anche questo primo piatto pronto in 15 minuti.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti