Con+la+frutta+secca+rimasta+nel+cesto+in+salotto+ci+ho+fatto+un+secondo+delizioso%3A+devi+provarlo+anche+tu
buttalapastait
/articolo/con-la-frutta-secca-rimasta-nel-cesto-in-salotto-ci-ho-fatto-un-secondo-delizioso-devi-provarlo-anche-tu/216028/amp/
Secondi Piatti

Con la frutta secca rimasta nel cesto in salotto ci ho fatto un secondo delizioso: devi provarlo anche tu

Un modo geniale per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste: ci facciamo un secondo gustoso che farà davvero faville a tavola!

Le feste sono da sempre un momento prezioso da trascorrere in famiglia e quando nell’aria si percepisce quella fine della magia, siamo sempre un po’ più tristi. Dovremo smontare l’albero, rimuovere le luci appese e la malinconia c’è sempre, bisogna ammetterlo. Consideriamo anche la possibilità, anzi, quasi certezza matematica, di tutto il cibo avanzato in questi giorni che dovremo sicuramente smaltire per non gettarlo, sarebbe un vero peccato. E spesso tra gli alimenti che rimangono di più troviamo la frutta secca, disposta in un cesto grande nel salotto o in cucina.

La frutta secca se ben conservata dura mesi, tuttavia possiamo sfruttarla per creare un secondo nuovo, delizioso e pratico. Basta un po’ di carne, qualche altro semplice ingrediente e il gioco sarà fatto. Ve lo garantiamo, questo piatto farà talmente faville che lo riproporrete al prossimo pranzo in famiglia, è davvero goloso! Scopriamo subito come prepararlo.

Un secondo delizioso con la frutta secca: te lo assicuro, dovrai rifarlo il giorno dopo, è troppo buono

Come dicevamo, la frutta secca tende spesso a rimanere in quel cesto colorato o in vimini nel salotto, sempre pronta ad essere offerta agli amici. Le feste non sono del tutto finite eppure bisogna già iniziare a smaltire qualche avanzo per non ritrovarci successivamente casa ingombrata di contenitori e frigo pieno. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un secondo delizioso, veloce e per nulla difficile da realizzare.

Prendendo ispirazione dalla cucina cinese con il pollo alle mandorle, oggi vogliamo proporvi il pollo alla frutta secca! Cremoso al punto giusto, dalla consistenza tenera e croccante allo stesso tempo, non dovrete far altro che seguire attentamente questi consigli e i passaggi. Scopriamo subito la ricetta.

Un secondo delizioso con la frutta secca: te lo assicuro, dovrai rifarlo il giorno dopo, è troppo buono – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di petto di pollo;
  • 125 gr di frutta secca mista a piacere;
  • 1 scalogno;
  • Brodo vegetale q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo ponendo su un tagliere il petto di pollo: rimuoviamo le parti grasse e i filamenti più callosi per poi ridurlo a bocconcini piccoli circa 2 cm.
  2. Versiamo un po’ di farina in una ciotolina e poco per volta infariniamo tutti i bocconcini lasciando colare l’eccesso per poi mettere da parte.
  3. Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e facciamolo soffriggere in una padella dai bordi alti e dal fondo spesso(l’ideale sarebbe un wok).
  4. Mentre lo scalogno soffrigge a fiamma dolcissima, tritiamo grossolanamente al coltello la frutta secca scelta, noi vi consigliamo mandorle, pistacchi e noci.
  5. Uniamole al soffritto, cuociamo qualche minuto per poi aggiungere il pollo, aggiustando di sale e di pepe. Uniamo anche le spezie in abbondanza e aggiungiamo 1 mestolo di brodo vegetale quando il pollo risulterà imbiondito.
  6. Lasciamo cuocere il tutto per circa 20/30 minuti, il pollo dovrà risultare tenero e il brodo asciugarsi, trasformandosi in una crema liscia e deliziosa. Ecco pronto il nostro secondo con la frutta secca, una vera delizia!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Chi lo dice che il carbone è per i monelli? I miei bimbi sperano sempre di trovarlo nella calza da quando lo preparo con la ricetta della nonna

Nella calza, quest’anno, fai trovare il carbone dolce preparato da te: nessun passaggio complicato, in…

14 minuti ago

Vol au vent pere e gorgonzola, stuzzichino lampo per gli amici piombati a casa all’improvviso, li hanno divorati

Ecco la ricetta di uno stuzzichino facile facile che potete preparare in pochi minuti e…

36 minuti ago

Quando la data di scadenza può essere solo un ‘dettaglio’: questi 12 alimenti puoi mangiarli anche dopo

12 alimenti che puoi mangiare anche oltre la data di scadenza: prima però controlla bene…

1 ora ago

Sostanza nociva in questo prodotto, se lo mangi rischi

Che cosa riguarda il richiamo alimentare comunicato in queste ore da parte delle autorità competenti.…

2 ore ago

Crepes spinaci e uova, ho voluto provarle a cena e sono diventate il piatto preferito di tutta la famiglia

Con la ricetta delle crepes di spinaci e uova potete portare in tavola uno sfizioso…

3 ore ago

Queste 4 abitudini rallentano il metabolismo e fanno ingrassare più velocemente: purtroppo lo fai anche tu

Ecco finalmente svelate le 4 abitudini che rallentano il metabolismo e fanno ingrassare più velocemente:…

3 ore ago