Con+la+friggitrice+ad+aria+facci+le+pannocchie%3A+saranno+una+delizia
buttalapastait
/articolo/con-la-friggitrice-ad-aria-facci-le-pannocchie-saranno-una-delizia/201710/amp/
Contorni

Con la friggitrice ad aria facci le pannocchie: saranno una delizia

Avete mai pensato di cuocere le pannocchie di mais nella friggitrice ad aria? La ricetta è facilissima e il risultato è da leccarsi i baffi.

Utilizzare la friggitrice ad aria per cucinare pietanze sfiziose con pochi grassi è una buona idea, soprattutto se si devono preparare poche porzioni perché lo si può fare risparmiando anche parecchio sull’uso di energia elettrica. Infatti questo elettrodomestico consuma di meno rispetto al forno, che di solito bisogna accendere in anticipo affinché raggiunga la giusta temperatura.

La friggitrice ad aria, al contrario, è praticamente subito pronta per cuocere i vostri manicaretti. Certo, se avete una tavolata di quindici persone è meglio il forno perché viste le ridotte dimensioni dell’air fryer ci si mette troppo tempo a preparare. Ad ogni modo la ricetta che vi suggeriamo di provare oggi è quella delle pannocchie arrostite.

Come preparare le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria con una ricetta facilissime

Tra le ricette più sane e leggere da portare in tavola ci sono senza dubbio le pannocchie, con i loro dolci chicchi vi delizieranno il palato con poche calorie. Spesso sono cotte alla brace sul barbecue, ma se non avete occasione di fare la grigliata non temete, potete usare comodamente anche la friggitrice ad aria.

Procuratevi delle belle pannocchie fresche e seguite le nostre indicazioni per cucinarle correttamente, potrete gustarle come antipasto o come contorno per il vostro pranzo veloce e, perché no, sgranocchiare come spuntino per la merenda sana. Offrite le pannocchie arrostite anche ai bambini, di sicuro il loro sapore dolce li conquisterà!

Un contorno sfizioso e leggero che piace anche ai bambini – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 4 pannocchie di mais fresche
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. La ricetta delle pannocchie arrostite in friggitrice ad aria è semplicissima. Il primo passaggio da eseguire è la pulizia, quindi togliete le foglie verdi poi con cura rimuovete tutti i filamenti, la barbetta.
  2. Dopodiché bagnatele con olio extra vergine di oliva usando un pennello, se non ce l’avete potete spargere l’olio sulle pannocchie con le dita, in modo che penetri bene tra i chicchi.
  3. A questo punto spolverate con sale e adagiatele nel cestello della friggitrice ad aria. Abbiate cura di sistemarle a una certa distanza l’una dall’altra così che la cottura possa avvenire nel miglior modo possibile grazie alla circolazione dell’aria calda.
  4. Cuocete a 190 gradi per 20 minuti o a 200 gradi per 15 minuti, dipende da come preferite ottenere i chicchi, se più o meno croccanti. Girate le pannocchie a metà della cottura indicata per far sì che cuociano in modo omogeneo.
  5. Appena cotte ponetele sul piatto di servizio e portatele in tavola, sono pronte così come sono.

L’idea in più: se non avete preparato le pannocchie in friggitrice ad aria per la cena a dieta potete anche condirle con del formaggio grattugiato, unire una noce di burro e delle spezie come paprica, peperoncino, curry o erbe aromatiche a vostra scelta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Se lo guardi è un vero panettone, ma la ricetta è di una semplice torta: stupisco tutti a Natale così

Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…

25 minuti ago

Questi dolcetti di pasta fritta hanno conquistato tutti, e dire che li ho preparati in soli 10 minuti con quello che avevo in casa

Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…

47 minuti ago

Stavo per buttare un intero barattolo di zucchero, ma la nonna mi ha spiegato come rimediare a questo pasticcio

Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…

1 ora ago

Pasta sfoglia, come posso conservarla per riutilizzarla senza rischi?

La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…

2 ore ago

Tisana di Natale, ti scalda e ti coccola con i suoi profumi speziati e fruttati, sorseggiandola ti senti in pace con il mondo

Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…

3 ore ago

Per quanto tempo marinare il pesce? Tutti sbagliano, che peccato

Il pesce marinato è buonissimo, ma sapete quanto tempo ci vuole per prepararlo? Tutti sbagliano…

3 ore ago