Di Francesca Petriccione | 12 Luglio 2024
Camminata veloce, con questo allenamento si tonificano muscoli che non avresti mai pensato: il risultato è da paura!
Moltissime persone credono che la camminata veloce sia troppo blanda per poter permettere al proprio corpo di perdere peso o di allenare specifici gruppi muscolari, per cui si dedicano ad altro. Invece, sbagliano di grosso! Non solo aiuta a mantenerci in forma, ma tonifica anche varie parti del corpo, migliorandone la tua salute generale.
Scopriamo insieme quali muscoli si allenano quando facciamo la camminata veloce, e tutti i benefici che derivano da questo allenamento. Una volta che lo saprai ti metterai subito la tuta e andrai a camminare!
Camminata veloce, quali muscoli vengono allenati? Ecco come godere di tutti i benefici
Se sei una persona pigra, la camminata veloce è l’allenamento ideale perché richiede poco sforzo ma il risultato di questo allenamento è davvero strepitoso! I muscoli più coinvolti sono quelli delle gambe e dei glutei, infatti si avranno non solo più resistenza ma nel giro di qualche settimana saranno super tonici! Ma non è finita qui.
Anche l’addome lavora tantissimo insieme a quelli della schiena per mantenere l’equilibrio e la postura giusta durante la camminata, ed infine muovendo le braccia avremo coinvolto tutto il corpo per una allenamento completo. Se poi aggiungiamo qualche peso a caviglie e polsi l’allenamento sarà ancora più inteso e tonificheremo ancora più velocemente. Ma quali sono i reali benefici?
Ebbene, non solo avremo muscoli più tonici, ma avremo più energia e più resistenza, inoltre aiuteremo la schiena ad assumere una posizione corretta ma ci aiuta anche ad aumentare il metabolismo, migliora la circolazione, bruciamo più calorie e siamo di buon umore grazie alle endorfine rilasciate al nostro corpo durate l’allenamento.
Chiunque può trarre vantaggio dalla camminata veloce, basta tanta voglia di muoversi, un paio di scarpette per cominciare e rendere il proprio corpo forte ed in salute con una semplice passeggiata sostenuta. La cosa più bella di questo allenamento? Si può fare in ogni orario della giornata, quindi mattina, pomeriggio o sera e ovunque, per strada, in un parco oppure in palestra.
Iniziare la camminata veloce può essere la soluzione a molti problemi, sia per chi vuole perdere un po’ di peso e ritornare in forma, per chi desidera migliorare la propria salute generale o semplicemente tenersi in attività nonostante l’età avanzata, è senza dubbio uno degli allenamenti più semplici e adatti a tutti.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.