Di Matteo Fantozzi | 5 Novembre 2024
Il topinambur ha guadagnato campo anche in Italia come alimento facile da abbinare a diverse pietanze. Ma ti aspettavi di farci un dolce?
In realtà con il termine generico si descrive la pianta, la parte che andiamo a cucinare è di fatto il tubero. Si tratta di un alimento che ha molti nutrienti e che è molto simile alle patate per quanto riguarda il tipo di cottura, anche se a differenza di queste si può consumare anche crudo e ha un sapore diverso. Tipici del Piemonte, dove vengono utilizzati nella bagna cauda, sono diventati classici anche in Sicilia dove li vediamo integrati alle focacce.
Di sicuro però è difficile trovarli abbinati a un dolce, nonostante effettivamente il loro sapore sia dolciastro sono considerati solitamente un contorno come appunto le patate. Vogliamo fornirvi una ricetta diversa per stupire le persone che vi verranno trovare o magari per portare, se ospiti, un dolce particolare e speciale. Questa ciambella con il topinambur vi stupirà, grazie alla sua fantasia e alla possibilità di portare in tavola davvero qualcosa di unico. Ora però è tempo di andare dietro ai fornelli, allacciatevi il grembiule e via.
Un dolce con il topinambur per stupire parenti e amici: una ciambella morbidissima
La ciambella con il topinambur è sicuramente un dolce atipico, che si stacca dalla tradizione e utilizza un alimento salito alla ribalta negli ultimi anni. Siamo sicuri che nessuno di voi l’ha mai provata, ma anche che siete tutti curiosi di assaggiare il sapore. Si tratta di un dolce che si realizza molto facilmente e che non è particolarmente dispendioso nemmeno dal punto di vista economico.
Se invece preferite le ricette tradizionali vi consigliamo la nostra ricetta del plumcake all’acqua o quella della torta allo yogurt. Con queste due andrete sicuramente sul sicuro.
Ingredienti
- 150 g di topinambur
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte di cocco
- 160 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 70 g di farina di riso
- 60 g di amido di mais
- 60 g di avena in fiocchi
- 15 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di latte intero
- 300 g di cioccolato bianco
- 300 g di panna fresca
- 4 g di gelatina
Procedimento
- Partiamo dalla crema che deve riposare in frigo per almeno 12 ore e si prepara mettendo in un pentolino latte, zucchero e topinambur lasciando cuocere il tutto per 20 minuti;
- Trasferite il preparato in un bicchiere e frullatelo con il minipimer in modo da ottenere una vellutata a cui aggiungere il cioccolato bianco fuso e la gelatina;
- Passiamo alla ciambella. Col frullatore mescolate topinambur a pezzetti, uova e olio, poi aggiungete latte di cocco, zucchero, aceto, sale e cannella;
- Poi vanno aggiunti farina di riso, fiocchi d’avena e amido di mais;
- Versiamo il composto in una forma a ciambella imburrata e spolverata precedentemente con della farina di riso;
- Mettete in forno preriscaldato a 180° e cuocetela per 40 minuto, dopo 30 potete fare la verifica per vedere com’è.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.