Con il metodo delle 3F dell'esperta allunghi i tuoi anni con l'intestino: una svolta del tutto nuova

intestino

Con il metodo delle 3F dell'esperta allunghi i tuoi anni con l'intestino: una svolta del tutto nuova (Buttalapasta.it)

Conoscete il metodo delle 3F? L’esperta parla della possibilità di allungare la nostra vita grazie a un trucco da seguire con l’intestino.

L’intestino è uno degli organi più sottovalutati del nostro corpo, in realtà svolge delle funzioni fondamentali per la vita e un suo regolare funzionamento può portare non solo ad allungare la vita ma anche ad avere una qualità migliore della stessa. Sono diverse le patologie che se colpiscono questo organo possono rovinarci la vita o comprometterla molto dal punto di vista della sua qualità. Proprio per questo è consigliato di fare attenzione alla dieta e anche di seguire alcune regole per averlo il più in forma possibile.

Dobbiamo di sicuro seguire un’alimentazione che sia ricca sia di frutta che di verdura per poter gestire la sua salute e diventa importante arricchirla con prebiotici e probiotici. Mentre vanno limitati cibi processati e zucchero. Anche lo stress può andare a influenzare il regolare funzionamento del nostro intestino così come un livello equilibrato di sonno. Tra le cose che possono limitare le funzionalità dell’intestino c’è anche l’assunzione di antibiotici, limitarli solo a quando strettamente necessario. Ora però passiamo ad analizzare da vicino il metodo delle 3F.

Metodo delle 3F per il nostro intestino

Ma in cosa consiste il metodo delle 3F? A spiegarlo sono Maria Rescigno e Carlo Selmi nel libro “Microbiota se lo conosci ti curi meglio” di Sonzogno editore. Già dal sottotitolo del saggio si capiscono molte cose, questo recita “guadagnare salute e fronteggiare le malattie autoimmuni portando equilibrio nel nostro intestino”.

cibo

Metodo delle 3F per il nostro intestino (Buttalapasta.it)

La dottoressa Maria Rescigno al Corriere ha spiegato più da vicino alcuni aspetti legati proprio all’intestino: “Possiamo mantenere in equilibrio il microbiota così da farne un alleato del peso nella norma, della salute e della longevità. Abbiamo individuato il metodo delle tre F (fibre, fermenti e fitness) che è facile da memorizzare”.

Ma come funziona nel preciso questo metodo? La dottoressa spiega che bisogna avere sempre presenti nella propria vita queste tre F perché con l’avanzare degli anni il microbiota tende a impoverirsi e a perdere la sua naturale biodiversità. In questo senso fibre, fermenti e fitness permettono di mantenere più giovane e più a lungo i nostro intestino.

Fa poi una specifica sulla dieta mediterranea: “Non si intende solo pasta, pane e pizza magari fatti da farine raffinate. Ma anche verdure, legumi, cerali integrali e quant’altro per mantenere l’apporto necessario di fibre al nostro organismo”.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti