Di Sara Fonte | 13 Ottobre 2023
Durante l’inverno fa sempre piacere gustare un’ottima pasta e fagioli, fatta nella versione di Antonino Cannavacciuolo è ancora più buona!
La pasta e fagioli è un classico piatto della stagione invernale, in tantissimi amano mangiarla quando c’è freddo. Con il suo gusto semplice ma super saporito conquista praticamente tutti, anche i più piccoli il più delle volte ne vanno matti. L’avete mai provata nella versione di Antonino Cannavacciuolo? È una vera squisitezza.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare in casa, non servono infatti delle spiccate doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi, per stupire tutti è sufficiente seguire il procedimento passo dopo passo.
Non appena porterai in tavola la pasta e fagiolipreparata nella versione del famoso chef partenopeo la vedrai sparire in un attimo, c’è un passaggio che rende questo piatto davvero unico.
Pasta e fagioli, nella versione di Cannavacciuolo è strepitosa, ecco come si prepara
La ricetta prevede l’utilizzo dei fagioli secchi, ricordati quindi di metterli in ammollo la sera prima. Con la sua squisita bontà questo primo piatto farà leccare i baffi a tutti.
Ingredienti:
- 200 gr di fagioli secchi
- 200 gr di pasta corta
- 1 carota
- 50 gr di trito di lardo
- 1 cipolla bianca
- 1 gambo di sedano
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Per l’olio all’aglio:
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 testa d’aglio
Preparazione:
Innanzitutto prepara l’olio all’aglio, per farlo devi semplicemente frullare la testa d’aglio con l’olio extravergine di oliva. Dopo l’ammollo cuoci i fagioli in una capiente pentola con la cipolla, la carota e il sedano tagliato a pezzi grossi, unisci anche la foglia di alloro. Non appena risulteranno morbidi scolali, ma non buttare l’acqua di cottura, questa deve essere filtrata e conservata.
In un’altra pentola fai rosolare uno spicchio d’aglio senza l’anima con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino se lo gradisci. Aggiungi poi i fagioli e coprili con l’acqua di cottura, non appena questa avrà raggiunto il bollore unisci anche la pasta e mescola spesso.
Quando la pasta risulterà al dente spegni la fiamma e aggiungi il trito di lardo, un po’ di sale, una macinata di pepe nero, il prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine di oliva e uno di olio all’aglio. È proprio l’aggiunta di quest’ultimo che rende il piatto davvero unico.
A questo punto, fai riposare la pasta per qualche minuto dopodiché è pronta da gustare, vedrai che ne andranno tutti matti e farai un figurone. Buon appetito!
Parole di Sara Fonte