Con il babà rustico vado sempre a colpo sicuro: questa ricetta napoletana è perfetta in ogni occasione

babà rustico napoletano buttalapasta.it

babà rustico napoletano buttalapasta.it

Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il babà rustico napoletano vai sempre a colpo sicuro, la ricetta perfetta in ogni occasione.

Come semplice antipasto, come stuzzicheria durante l’aperitivo, ma anche al posto del primo piatto o della solita cena: con il babà rustico napoletano non si sbaglia mai. Soffice, profumato e dal ripieno saporito, piace tanto a grandi e piccini ed è una gioia per gli occhi e per il palato.

babà rustico napoletano buttalapasta.it

babà rustico napoletano buttalapasta.it

Molti pensano che preparare questa squisitezza costi tempo e fatica, ma in realtà basta un po’ di pazienza e, soprattutto, di furbizia: quando si hanno affettati e formaggi in frigo prossimi alla scadenza, non c’è modo migliore di servirsene invece di buttarli via e sprecarli. Pronti a prepararlo insieme?

La ricetta infallibile del babà rustico napoletano: perfetto e gustoso in ogni occasione

Non ci sarà alcun bisogno di strumenti particolari né di strani ingredienti: il babà rustico si prepara con semplice farina, lievito, latte e uova e con l’aggiunta del ripieno che lo rende così fenomenale. E che, volendo, potremmo personalizzare a nostro gusto o in base a ciò che vogliamo consumare tra frigo e dispensa.

Ingredienti per 10 persone

  • 240 grammi di farina 00 + 250 di farina Manitoba;
  • 240 ml di latte;
  • 1 panetto di 8 grammi di lievito di birra fresco;
  • 3 uova;
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • 80 grammi di burro;
  • Pepe quanto basta (facoltativo);
  • 180 grammi di salame a cubetti;
  • 180 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 180 grammi di scamorza a pezzetti (o un altro formaggio dolce a scelta).

Procedimento per il babà rustico napoletano

Per prima cosa scaldiamo il latte per renderlo appena tiepido e al suo interno sciogliamo il lievito con il pizzico di zucchero. Riversiamo quindi tutte due le farine in una ciotola capiente e, unendo il latte poco alla volta, iniziamo ad impastare.

babà rustico napoletano buttalapasta.it

babà rustico napoletano buttalapasta.it

Procediamo a lavorare unendo un uovo alla volta, assorbendo per bene e procediamo con il secondo e il terzo senza smettere di impastare. A questo punto uniamo il burro che avremo lasciato fuori dal frigo e assorbiamo anche questo nel composto, poi procediamo con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

Continuiamo a lavorare fino a quando il nostro impasto non sarà omogeneo e “appiccicoso”. Adesso possiamo unire il salame, il prosciutto e la scamorza a pezzetti, impastando ancora per distribuirli in modo omogeneo.

Andiamo quindi a imburrare o oleare il classico stampo per babà e riversiamo l’impasto al suo interno, distribuendo per bene e livellando. Copriamo con un canovaccio o una tovaglia e lasciamo lievitare fino al raddoppio: due ore dovrebbero bastare.

Leggi anche: Per fare un figurone con amici e parenti mi basta la pasta sfoglia: queste crostatine salate mi fanno sentire un grande chef

Leggi anche: Salsicce e patate le faccio nella friggitrice ad aria: così tenere che non serve il coltello

Inforniamo il babà a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 40/45 minuti. Una prova stecchino vi aiuterà a capire se è cotto. Una volta spento il forno ed estratto lo stampo copriamo di nuovo il babà rustico con il canovaccio. Lasciamo raffreddare così prima di estrarre dallo stampo e tagliare a fette.

Tutti a tavola!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti