Di Veronica Elia | 19 Gennaio 2025
Se vuoi fare degli involtini di lonza davvero unici e irresistibili, ti consiglio di aggiungere questo tocco creativo nel ripieno: vorranno fare tutti il bis!
Gli involtini sono un secondo piatto semplice e sfizioso che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Il risultato finale è sempre eccezionale. C’è chi ama farli con la carne e chi con il pesce. Oppure si possono realizzare anche con i salumi o le verdure.
Anche per quanto riguarda il ripieno non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal formaggio alle salse, c’è n’è davvero per tutti gusti. Infine, c’è anche qualcuno a cui piace cuocerli in umido con il sugo o friggerli.
Ad ogni modo, quest’oggi ti voglio svelare la mia personalissima versione degli involtini di lonza. Ci metto dentro un tocco creativo e nessuno può resistere a questa bontà sopraffina.
Con i miei involtini di lonza è sempre domenica: il segreto è il tocco creativo nel ripieno
Se vuoi provare una ricetta diversa dal solito per fare dei deliziosi involtini di lonza, se capitato nel posto giusto. Nella mia versione ci metto un tocco creativo nel ripieno ed è tutta un’altra storia. Quando porto in tavola questo secondo piatto semplice, ma gustoso è sempre una festa e tutti mi chiedono di fare il bis. Non riesci a crederci? Alloa provali tu stesso!
Ingredienti
- 250 grammi di lonza di maiale a fettine;
- 80 grammi di pesto alla genovese;
- 40 grammi di provola;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come avrai notato dalla lista della spesa, il tocco creativo dei miei involtini di lonza consiste nell’aggiunta del pesto alla genovese all’interno del ripieno. Ma vediamo come procedere passo passo. Per prima cosa, appiattisci ben bene le fettine di carne con l’aiuto di un batticarne.
- Dopodiché, passale nel pangrattato da entrambi i lati e poi sistemale su un tagliere.
- Su ciascuna fettina spalma un cucchiaino di pesto alla genovese.
- Aggiungi una fettina sottile di provola ed arrotola la carne su se stessa, in modo tale da ricavare il classico involtino.
- Blocca i lati con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina ed infine adagia gli involtini su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori dal forno i tuoi involtini di lonza al pesto e portali in tavola con un contorno di patate al forno o una bella insalatina.
Il consiglio extra: se preferisci, puoi anche passare le fettine di lonza nella farina anziché nel pangrattato. Anche se questo ingrediente renderà il tutto un po’ più croccante. Inoltre, se non vuoi accendere il forno, puoi optare per la cottura in padella o in friggitrice ad aria. Per quanto riguarda il ripieno, puoi personalizzare la ricetta come più preferisci.
Il mio consiglio è quello di mantenere il pesto e sostituire, se vuoi, la provola con la scamorza affumicata o della mozzarella per la pizza. Per un tocco in più, aggiungi un pomodorino sott’olio, dei pinoli e dell’uvetta oppure un trito di olive taggiasche e sentirai che esplosione di sapore!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".