Con+i+fagioli+non+faccio+n%C3%A9+zuppe+n%C3%A9+polpette%3A+guarda+qui+come+ho+salvato+la+cena+di+famiglia+con+soli+3+euro
buttalapastait
/articolo/con-i-fagioli-non-faccio-ne-zuppe-ne-polpette-guarda-qui-come-ho-salvato-la-cena-di-famiglia-con-soli-3-euro/204857/amp/
Ricette Vegetariane

Con i fagioli non faccio né zuppe né polpette: guarda qui come ho salvato la cena di famiglia con soli 3 euro

Prova questa ricetta con i fagioli, non facciamo zuppe o altro, ma un piatto che piacerà sicuramente ai bambini: vedrai che cena servi in tavola!

Da sempre i fagioli ci accompagnano nella nostra alimentazione quotidiana: ricchi di sali minerali, soprattutto ferro che in un regime alimentare vegano e vegetariano tende a mancare in mancanza di carne. Nutrienti, buoni e versatili, non appena arrivano i primi freddi iniziamo ad ammollarli in acqua per poi trasformarli in gustose zuppe e minestre. Certo, con i fagioli non ci limitiamo solo a questo, possono infatti essere gustati anche freddi in una sfiziosa insalata.

Negli ultimi tempi in materia di polpette, ne abbiamo viste e riviste di d varianti incredibili, anche con gli stessi fagioli, ma noi oggi non vogliamo usarli né per questa preparazione né per primi piatti o zuppe. Preparate qualche uova, un po’ di pangrattato e scoprite subito con noi cosa vi facciamo portare in tavola in appena 10 minuti!

Con i fagioli prepariamo delle cotolette deliziose: questa devi proprio sentirla

Proprio così, con i fagioli precotti possiamo realizzare delle cotolette croccanti e friabili, pur mantenendo un cuore tenero e delizioso. La ricetta è ideale per chi lotta quotidianamente sul consumo di legumi, i bambini spesso non li mangiano con piacere. Sono leggere, si fanno in pochi minuti e possiamo prepararne in quantità cosicché successivamente si possano congelare. Intanto vi lasciamo la nostra ricetta delle polpette di fagioli per chi se la fosse persa e una delle più classiche preparazioni, ovvero la pasta e fagioli cremosa. Ma senza indugiare oltre scopriamo quella di oggi!

Aggiungete alle cotolette dei cubetti di formaggio filante per una bontà unica! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fagioli borlotti precotti;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pangrattato per l’impasto;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Pangrattato per la panatura q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Le cotolette di fagioli si realizzano davvero in poco tempo, noi vi consigliamo quelli precotti per velocizzare i tempi, altrimenti dopo averli lasciati in ammollo cuociamoli per circa 30/40 minuti fin quando si sfalderanno con una forchetta.
  2. Versiamo i fagioli precotti in una ciotola e schiacciamoli con una forchetta, possiamo usare anche un minipimer o un frullatore classico.
  3. Uniamo l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale, pepe, origano e rosmarino in abbondanza. In questa fase possiamo aggiungere 1/2 spicchio d’aglio tritato finemente se lo gradiamo.
  4. Impastiamo il tutto con la forchetta fino ad ottenere un impasto corposo e malleabile. La quantità di pangrattato è orientativa, potrebbe servirne poco più.
  5. Quando l’impasto sarà pronto versiamo l’altro pangrattato in una terrina bassa e condiamolo con sale e pepe. Preleviamo circa 40 gr di impasto, con le mani inumidite di olio formiamo dapprima una pallina che poi verrà schiacciata e adattata formando la cotoletta. Eseguiamo questo passaggio fino a esaurimento impasto.
  6. Dopodiché delicatamente impaniamo ogni cotoletta con il pangrattato condito. Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e quando sarà caldo soffriggiamo poco per volta su entrambi i lati fino a formare la tipica crosticina. Ecco pronte le nostre cotolette di fagioli!

L’idea in più: queste cotolette possiamo cuocerle in friggitrice ad aria 180°/15 minuti, in forno a 200° per 20/25 minuti oppure arrostirle semplicemente su una griglia!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Questi oggetti della cucina sono sporchissimi e non li pulisci mai: la salute è a rischio

Esistono degli oggetti della cucina che potrebbero essere un pericolo per la salute perché non…

17 minuti ago

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

7 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

8 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

8 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

9 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

10 ore ago