Con i fagioli non faccio né zuppe né polpette: guarda qui come ho salvato la cena di famiglia con soli 3 euro

ricetta cena con fagioli

Guarda qui cosa facciamo con dei semplici fagioli! - buttalapasta.it

Prova questa ricetta con i fagioli, non facciamo zuppe o altro, ma un piatto che piacerà sicuramente ai bambini: vedrai che cena servi in tavola!

Da sempre i fagioli ci accompagnano nella nostra alimentazione quotidiana: ricchi di sali minerali, soprattutto ferro che in un regime alimentare vegano e vegetariano tende a mancare in mancanza di carne. Nutrienti, buoni e versatili, non appena arrivano i primi freddi iniziamo ad ammollarli in acqua per poi trasformarli in gustose zuppe e minestre. Certo, con i fagioli non ci limitiamo solo a questo, possono infatti essere gustati anche freddi in una sfiziosa insalata.

Negli ultimi tempi in materia di polpette, ne abbiamo viste e riviste di d varianti incredibili, anche con gli stessi fagioli, ma noi oggi non vogliamo usarli né per questa preparazione né per primi piatti o zuppe. Preparate qualche uova, un po’ di pangrattato e scoprite subito con noi cosa vi facciamo portare in tavola in appena 10 minuti!

Con i fagioli prepariamo delle cotolette deliziose: questa devi proprio sentirla

Proprio così, con i fagioli precotti possiamo realizzare delle cotolette croccanti e friabili, pur mantenendo un cuore tenero e delizioso. La ricetta è ideale per chi lotta quotidianamente sul consumo di legumi, i bambini spesso non li mangiano con piacere. Sono leggere, si fanno in pochi minuti e possiamo prepararne in quantità cosicché successivamente si possano congelare. Intanto vi lasciamo la nostra ricetta delle polpette di fagioli per chi se la fosse persa e una delle più classiche preparazioni, ovvero la pasta e fagioli cremosa. Ma senza indugiare oltre scopriamo quella di oggi!

ricetta cotolette di fagioli

Aggiungete alle cotolette dei cubetti di formaggio filante per una bontà unica! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fagioli borlotti precotti;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pangrattato per l’impasto;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Pangrattato per la panatura q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Le cotolette di fagioli si realizzano davvero in poco tempo, noi vi consigliamo quelli precotti per velocizzare i tempi, altrimenti dopo averli lasciati in ammollo cuociamoli per circa 30/40 minuti fin quando si sfalderanno con una forchetta.
  2. Versiamo i fagioli precotti in una ciotola e schiacciamoli con una forchetta, possiamo usare anche un minipimer o un frullatore classico.
  3. Uniamo l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale, pepe, origano e rosmarino in abbondanza. In questa fase possiamo aggiungere 1/2 spicchio d’aglio tritato finemente se lo gradiamo.
  4. Impastiamo il tutto con la forchetta fino ad ottenere un impasto corposo e malleabile. La quantità di pangrattato è orientativa, potrebbe servirne poco più.
  5. Quando l’impasto sarà pronto versiamo l’altro pangrattato in una terrina bassa e condiamolo con sale e pepe. Preleviamo circa 40 gr di impasto, con le mani inumidite di olio formiamo dapprima una pallina che poi verrà schiacciata e adattata formando la cotoletta. Eseguiamo questo passaggio fino a esaurimento impasto.
  6. Dopodiché delicatamente impaniamo ogni cotoletta con il pangrattato condito. Facciamo scaldare un filo d’olio in padella e quando sarà caldo soffriggiamo poco per volta su entrambi i lati fino a formare la tipica crosticina. Ecco pronte le nostre cotolette di fagioli! 

L’idea in più: queste cotolette possiamo cuocerle in friggitrice ad aria 180°/15 minuti, in forno a 200° per 20/25 minuti oppure arrostirle semplicemente su una griglia!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti