Con i consigli del mio nutrizionista non temo le feste natalizie: ci arrivo in perfetta forma e posso anche sgarrare

Donna cucina

Con i consigli del mio nutrizionista non temo le feste natalizie: ci arrivo in perfetta forma e posso anche sgarrare - buttalapasta.it

Le feste natalizie sono alle porte: arrivaci in forma seguendo i consigli del nutrizionista (così potrai anche sgarrare).

Manca davvero poco alle grandi abbuffate di Natale con banchetti interminabili e tantissime portate salate e dolci tutte da assaggiare per trascorrere dei momenti piacevoli di gioia e convivialità con amici e parenti.

C’è chi durante quelle mangiate non si contiene pensando che c’è sempre il tempo per tornare in forma dopo le feste facendo un bel detox. In realtà il nutrizionista consiglia di arrivare alle feste già in forma, non digiunando ma seguendo un regime equilibrato proprio per prepararsi al meglio ai cenoni e quant’altro. 

I consigli del nutrizionista per arrivare in forma alle feste natalizie

È impossibile pensare di perdere tanti chili prima dell’arrivo delle feste ma ciò che si può fare è mettersi un po’ in carreggiata prima di quel momento mangiando sano e leggero e riprendendo con un regime più serio e strutturato dopo le feste.

Donna mangia

I consigli del nutrizionista per arrivare in forma alle feste natalizie – buttalapasta.it

In questa fase pre natalizia è assolutamente sconsigliato il fai da te (ma è ovviamente sconsigliato sempre) perché può solo fare danni. Inutile poi sfinirsi in palestra: l’attività fisica richiede gradualità e moderazione, soprattutto per chi è di solito sedentario.

Per perdere peso, è risaputo, bisogna consumare più calorie di quante se ne introducono con l’alimentazione. Per perdere un chilo a settimana, per esempio, occorre creare un deficit calorico intorno alle 400-500 calorie giornaliere circa. Raggiungere questo obiettivo solo con l’alimentazione è sfinente e dunque è sempre bene fare anche un po’ di attività fisica come una camminata quotidiana di 45 minuti a passo svelto.

Per quanto riguarda l’alimentazione non c’è nulla di difficile da fare: basta anche dimezzare le porzioni dei piatti che si consumano di solito, oppure dividere a metà il menu abituale, consumando a pranzo carboidrati e verdure e la sera proteine e verdure.

Sicuramente non devono mai mancare tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno quindi anche carboidrati e grassi. Le quantità possono, e devono, essere ridotte ma pasta, pane e cereali, meglio se integrali, e olio extravergine di oliva non devono sparire del tutto.

Quindi si a carboidrati e grassi ma in forma ridotta: i primi danno energia, i secondi servono come condimento. Gli unici alimenti da bandire del tutto sono gli zuccheri semplici, le bevande alcoliche e quelle gassate e zuccherate, le salse molto ricche, gli snack salati, i cibi fritti.

Per la frutta è da preferire quella meno zuccherina ma si può mangiare dopo il pasto. E se però si commette un errore? Non c’è bisogno di sentirsi in colpa o ripetersi di aver sbagliato. È bene invece prendere consapevolezza, porsi un nuovo obiettivo e cominciare per esempio a fare più movimento.

Anche solo fare le scale invece di prendere l’ascensore oppure evitare l’auto e muoversi più a piedi. Cambiando solo lievemente in modo positivo le proprie abitudini, si arriverà alle feste natalizie in forma, pronti per gli sgarri delle abbuffate. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti