Di Cesare Orecchio | 12 Aprile 2025

Con gli spaghetti alla Mariarosa il pranzo del sabato ti fa leccare i baffi: pomodoro, cipolla e... - buttalapasta.it
Si chiamano spaghetti alla Mariarosa e non sappiamo perché, ma sono deliziosi: ti basta un po’ di cipolla, del pomodoro e il primo di oggi è servito!
Questa è una di quelle ricette avvolte dal mistero perché le sue origini sono talmente antiche che non si riesce ancora ad oggi a sapere chi l’abbia inventata. Sappiamo solo che si chiamano spaghetti alla Mariarosa e sicuramente a questa donna si dovrà la natalità del piatto, oppure qualche chef glielo avrà dedicato? Magari erano marito e moglie, oppure erano due conti amanti che non potevano vivere il loro amore alla luce del giorno. A volte è bello fantasticare un po’, siete d’accordo?
Gli spaghetti alla Mariarosa ci sono stati insegnati da una nostra lettrice siciliana che a suo dire, nella sua famiglia sono sempre esistiti. Anzi, rientrano tra i piatti con ricette veloci e dai pochi ingredienti, poveri quindi ma ricchi di sapore. Per realizzare questo piatto infatti avremo solo bisogno di pomodoro, sia fresco che a passata, un po’ di cipolla e un ingrediente speciale. Vogliamo scoprire insieme la preparazione gustosa?
Spaghetti alla Mariarosa, deliziosi e cremosissimi: provali perché si fanno in meno di 10 minuti
Gli spaghetti alla Mariarosa, come detto, rientrano per eccellenza tra le ricette povere di un tempo, come la pasta del brigadiere o la pasta del peccatore, che potete scoprire cliccando ai link in evidenza. Sono tutti piatti semplici, di famiglia, che venivano preparati con ciò che si possedesse in casa e infatti anche questo piatto di oggi si realizza solo con pomodoro, cipolla e…panna! Vedrai, il sughetto ottenuto sarà super cremoso, delicato e saporito. Ovviamente puoi sostituire gli spaghetti con delle farfalle o delle penne, la ricetta verrà comunque bene.

Spaghetti alla Mariarosa, deliziosi e cremosissimi: provali perché si fanno in meno di 10 minuti – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di spaghetti;
- 500 ml di passata di pomodoro;
- 150 gr di pomodorini ciliegino;
- 50 gr di panna da cucina;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 cucchiaio di burro;
- Pecorino grattugiato q.b.
- Foglie di basilico fresche q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- La preparazione di questo piatto è semplicissima, iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella ampia con un giro di olio e il cucchiaio di burro.
- Rosoliamo a fiamma dolce per evitare di bruciarla, dopodiché aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà, facendo saltare anche questi. Infine uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale(poco) e pepe.
- Caliamo i nostri spaghetti nell’acqua bollente, saliamola e attendiamo che arrivino a una cottura al dente. Aggiungiamo al sugo la panna, le foglie di basilico spezzettate e alziamo la potenza della fiamma.
- All’interno del sugo aggiungiamo il pecorino a sentimento, caliamo gli spaghetti all’interno e mantechiamo, unendo un altro po’ di grattugiato.
- Serviamo il nostro primo ancora ben caldo e voilà, ecco gli spaghetti alla Mariarosa! Deliziosi, cremosi e avvolgenti, li proverai?
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.