Di Maria Petrillo | 12 Ottobre 2024
Gli scarti della centrifuga non andrebbero mai gettati, nessuno lo sa ma si realizzano dei golosi biscotti per colazione: sani e golosi.
I centrifugati, fatti a base di frutta, di verdura o anche di entrambi, sono spesso considerati particolarmente efficaci per dimagrire, disintossicarsi e per fare il pieno di sostanze benefiche per la nostra salute. Meglio ancora, se si segue la stagionalità di frutta e verdura. Perfetti sia da bere durante la prima colazione, che come fresco spuntino fra un pasto e l’altro.
Farli in casa è davvero facilissimo, infatti, grazie all’apposito strumento che prende il nome di centrifuga, basterà semplicemente inserire al suo interno la frutta o la verdura scelta e il resto avverrà in modo automatico. Il succo vero e proprio andrà a finire nel bicchiere, mentre in una seconda parte verranno accumulati tutti gli scarti. Ebbene, oggi è proprio di questo prodotto di scarto che vogliamo parlarvi. Infatti, sono in molti a gettare via gli scarti della centrifuga, senza sapere che in realtà possono essere ancora riutilizzati.
Biscotti con gli scarti della centrifuga: la ricetta originale per dire addio agli sprechi
Secondo dati recenti, è proprio in cucina il luogo di casa in cui, ogni giorno, si fanno tantissimi scarti. Purtroppo, si tende a gettare con estrema facilità cibi scaduti o scarti, che in realtà possono essere ancora utilizzati. Proprio per questo, oggi andremo a mostrare come riutilizzare gli scarti delle centrifughe per preparare dei golosi biscotti per colazione.
Ingredienti per 15-20 biscotti:
- 200 gr di polpa di frutta mista (scarto del centrifugato)
- 300 gr di farina semi integrale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di miele o malto
- 3 cucchiai di olio di semi spremuto a freddo
- Pizzico di sale
Procedimento:
- Prendere la polpa di frutta come kiwi, fragola, zenzero, arancia e mela e metterli direttamente in una ciotola
- Unire la farina, il miele, l’olio e il pizzico di sale e iniziare a mescolare
- Non appena il composto inizierà a diventare sodo, trasferire su di un piano di lavoro e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeno
- Staccare piccoli pezzetti d’impasto e dare la forma ai biscotti
- Posizionarli man mano su una teglia rivestita con carta forno
- Quando tutti i biscotti saranno pronti, spolverizzare con lo zucchero di canna
- Infornare a 160° per 25 minuti
- Una volta cotti, lasciarli completamente raffreddare prima di gustarli.
Consigli extra:
Se dovessero avanzare, i biscotti possono essere conservati all’interno di una scatola di latta, in un luogo buio e lontano da fonti di calore. In questo modo rimarranno fragranti anche per una settimana.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?