Di Chiara Poiani | 30 Aprile 2024
Scopri come trasformare due zucchine in un primo piatto leggero e gustoso: così fai mangiare le verdure anche ai bambini.
Le zucchine sono tra le verdure più versatili, utilizzate e nutrienti della cucina di molti paesi nel mondo. Spesso possono essere un’opzione non amata dai bambini. Ma c’è un modo per trasformare delle semplici zucchine in un primo piatto buonissimo e dall’apporto calorico davvero basso.
L’idea è quella di utilizzarle come sostituto degli spaghetti, affettandole con uno strumento appositamente pensato per creare la tipica forma della pasta. Questi spaghetti vegetali sono perfetti per creare dei piatti leggeri e ricchi di fibre. Inoltre, si tratta di un’opzione divertente che piacerà molto anche ai più esigenti e ai bambini.
Scopri la ricetta passo passo per preparare gli spaghetti di zucchine al pesto. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dall’aspetto unico. Li ameranno tutti in famiglia e li amerai anche tu.
Spaghetti di zucchine al pesto: la ricetta deliziosa che ameranno anche i bambini
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli spaghetti di zucchine al pesto, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così fresco e particolare farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La preparazione si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 4 zucchine grandi
- 100 gr di pesto
- Pecorino romano grattugiato q.b.
Preparazione:
- Spuntare le zucchine, lavarle e utilizzare un attrezzo apposito per creare la spirale ed ottenere degli spaghetti di zucchine. Tagliare gli spaghetti a lunghezza desiderata con delle forbici.
- Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata.
- Nel frattempo, in una padella, mettere il pesto e scaldarlo a fuoco medio.
- Quando l’acqua bolle, immergere gli spaghetti di zucchine per meno di un minuto, quindi scolarli.
- Trasferire gli spaghetti di zucchine nella padella con il pesto, salare leggermente e mescolare bene per amalgamare i sapori.
- Disporre gli spaghetti di zucchine conditi su piatti da portata e cospargere con pecorino romano grattugiato.
Note: per rendere questo piatto ancora più invitante per i bambini, si può aggiungere qualche altra verdura frullata all’interno del pesto, come spinaci o pomodori secchi, per dare un sapore più dolce e intenso.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi spaghetti di zucchine al pesto. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta leggera e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse e anche ai bambini più esigenti. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.