Con delle patate ho preparato una pizza croccantissima: non serve aspettare che lieviti

Zero idee per cena? Basteranno delle patate e pochi altri ingredienti per preparare una pizza deliziosa: non c’è nemmeno bisogno che lieviti.

Capita spesso di ritrovarsi a fine giornata con zero idee su cosa preparare per cena. Una cosa piuttosto comune, che capita soprattutto quando si è particolarmente presi da mille impegni e spesso la voglia di cucinare passa in secondo piano. Proprio per questo, poi ci si riversa sui soliti piatti pronti o sul cibo d’asporto che non è di certo economico e salutare.

Fortunatamente, la cucina è davvero un mondo fantastico e con un pizzico di fantasia ci vorrà pochissimo per trasformare ingredienti semplici in qualcosa di veloce e gustoso. Esattamente come per questa ricetta che noi di Buttalapasta.it stiamo per proporvi. Infatti, con delle semplici patate si potrà preparare una pizza croccantissima e non bisognerà nemmeno aspettare che lieviti. Pochi minuti e si potrà portate in tavola una cena gustosa e sfiziosa.

La ricetta della pizza di patate che fa impazzire tutti: croccantissime e filante

Quando si sente la parola pizza subito si pensa ad ore ed ore di lievitazione, rendendola ovviamente poco pratica da preparare se non si ha il tempo necessario. In realtà, la versione che vogliamo mostrarvi oggi nulla a che vedere con la classica pizza fatta in casa, ma sarà decisamente più veloce e con gusto davvero unico. Pochi ingredienti che saranno una vera esplosione di sapore.

ricetta pizza di patate senza lievitazione

La ricetta sfiziosa per una croccantissima pizza di patate Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di fior di latte o mozzarella
  • 40 g di provolone piccante grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto olio evo assentimento
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendere le patate e dopo averle sbucciate tagliare in fette sottili aiutandosi con una mandolina
  2. Immerge le fettine di patate in una ciotola piena di acqua fredda e cambiarla 2-3 volte in modo tale da eliminare tutto l’amido
  3. Prendere una teglia e rivestirla con carta forno
  4. Oliare leggermente la carta forno
  5. Sistemare le fettine di patate fino a ricoprire interamente tutta la teglia
  6. Aggiungere in superficie provolone, parmigiano, sale e pepe
  7. Ricoprire con un altro strato di patate, regolare di sale, oliare e cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti
  8. Sfornare e condire con prosciutto cotto, mozzarella ed altro parmigiano ed infornare nuovamente a 180° per altri 5-10 minuti
  9. Ora non resta che sfornare la pizza di patate e lasciarla leggermente intiepidire
  10. Tagliare a fette, servire e gustare.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti