Di Valeria Scirpoli | 4 Ottobre 2024
Quando hai ospiti a casa per un aperitivo non puoi non preparare questi stuzzichini deliziosi: cosa sono e come si fanno.
Con l’arrivo della stagione fredda si diventa più pigri e ci si limita ad uscire solo in poche occasioni. Piuttosto diventa più piacevole e confortevole stare in casa e ricevere ospiti.
È frequente preparare degli aperitivi e servire agli ospiti tante cose buone da mangiare e da bere. Ad esempio degli stuzzichini deliziosi che favoriscono la socialità. È l’esempio di questi stuzzichini che si preparano in modo semplice e veloce e che sono fatti con salame e olive.
La ricetta degli stuzzichini per l’aperitivo con salame e olive
Preparare degli stuzzichini per stupire gli ospiti è molto semplice. Fra gli affettati che si propongono in occasione degli aperitivi non manca mai il salame. Immancabili sono anche le olive. Proprio questi due ingredienti serviranno per realizzare una pietanza davvero gustosa.
Sicuramente una buona idea per un aperitivo è preparare qualcosa di fritto. Cosa c’è di meglio delle zeppoline con salame e olive? Sono semplici e veloci da fare e stupiranno davvero tutti.
Ingredienti per le zeppoline salame e olive:
- 600 g di farina 00
- 400 ml di acqua
- 100 g di salame Napoli
- 120 g di olive verdi denocciolate
- 9 g di sale fino
- 12 g di lievito
- 1 l di olio per friggere (olio di semi di arachidi)
Preparazione:
- Tagliare le olive a rondelle e il salame Napoli a striscioline.
- In una ciotola mettere l’acqua e il lievito per farlo sciogliere.
- Poi aggiungere la farina, mescolare, mettere il sale.
- Aggiungere il salame a striscioline e le olive e mescolare ancora in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino fra loro
- Coprire la ciotola con un canovaccio e far lievitare per almeno quattro, cinque ore.
- Bagnare i polpastrelli con dell’olio, prelevare un po’ di impasto e dare la tipica forma delle zeppoline.
- Friggere in abbondante olio di semi di arachidi bollente, un paio di minuti per lato. Devono diventare belle dorate.
- Scolarle e farle sgocciolare su un colafritto oppure in un piatto rivestito di carta assorbente.
Queste zeppoline fritte con salame e olive sono buonissime da gustare belle bollenti oppure intiepidite. Sono facilissime e veloci da fare, basta solo attendere la lievitazione ma il procedimento è molto semplice. Una volta pronte, servirle con altri stuzzichini e un buon cocktail o un calice di vino, e il risultato è assicurato: andranno a ruba!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.