Con+2+patate+ed+un+po%26%238217%3B+di+formaggio+guarda+come+ti+tiro+fuori+il+contorno%3A+questa+volta+veramente+li+fai+impazzire+tutti
buttalapastait
/articolo/con-2-patate-ed-un-po-di-formaggio-guarda-come-ti-tiro-fuori-il-contorno-questa-volta-veramente-li-fai-impazzire-tutti/222714/amp/
Contorni

Con 2 patate ed un po’ di formaggio guarda come ti tiro fuori il contorno: questa volta veramente li fai impazzire tutti

Con 2 patate ed un po’ di formaggio puoi preparare un contorno con i fiocchi: in un battibaleno li farai impazzire tutti.

Anche tu non sai mai che cosa cucinare di contorno alle tue ricette a base di carne o di pesce? Lascia perdere la solita insalata o le classiche patate al forno e prova questa ricetta a dir poco eccezionale. Si fa sempre utilizzando le patate, ma ci aggiungi anche un po’ di formaggio. Il risultato finale sarà davvero favoloso.

Come metterai in bocca una forchettata sentirai subito una vera esplosione di sapore! Molti le chiamano patate matte perché non sono fatte alla maniera classica, ma con l’aggiunta di formaggio e di qualche altro semplice ingrediente.

Ad ogni modo, non puoi assolutamente fartele scappare perchĂŠ sono irresistibili. Tutti le vorranno assaggiare, sia i grandi che i piccini.

Per fare un contorno delizioso ti bastano 2 patate ed un po’ di formaggio: nessuno saprà resistere

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi come contorno andremo a cucinare le patate matte. Una preparazione semplicissima che si può fare con 2 patate, un po’ di formaggio e pochissimi altri ingredienti. Prima, però, di svelare la ricetta nel dettaglio, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Prova anche le funghi e patate, l’abbinamento perfetto per la cena.

Per fare un contorno delizioso ti bastano 2 patate ed un po’ di formaggio: nessuno saprà resistere (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di patate;
  • 250 grammi di scamorza affumicata;
  • 1 noce di burro.

Preparazione

  1. La ricetta delle patate matte è semplicissima. Per prima cosa, sbuccia i tuberi ed affettali con uno spessore di circa un centimetro.
  2. DopodichĂŠ, falli bollire per circa 10 minuti e scolali ed asciugali ben bene.
  3. Affetta anche la scamorza ed ungi una pirofila con una noce di burro.
  4. A questo punto, fai uno strato di patate sbollentate e coprile con le fette di scamorza affumicata.
  5. Ripeti l’intero procedimento per una seconda volta ed infine inforna in forno preriscaldato ventilato a 180-200 gradi per circa 20 minuti.
  6. Quando la superficie comincerĂ  a diventare bella dorata, spegni il forno e tira fuori le tue patate matte. Non ti resterĂ , quindi, che portarle in tavola e gustarle in buona compagnia.

Il consiglio extra: come sempre, puoi personalizzare la ricetta apportando qualche piccola modifica. Per esempio, puoi tenere le bucce delle patate, purché prima le lavi con cura. Oppure, puoi sostituire la scamorza affumicata con quella classica o con la provola o la mozzarella per la pizza o un formaggio a pasta filata tipo Galbanino. Ancora, ci puoi aggiungere un po’ di prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta dolce o affumicata. Infine, per ottenere una crosticina bella croccante, puoi spolverare il tutto con del parmigiano grattugiato o con una manciata di pangrattato. Vedrai che meraviglia!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dolori mestruali addio, questo alimento è miracoloso: se lo mangi ogni giorno fa anche dimagrire

Per chi soffre di dolori mestruali c'è un alimento miracoloso che li fa passare. È…

6 minuti ago

L’aciditĂ  di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Quando l'aciditĂ  di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…

7 ore ago

Preparalo ora e suddividilo in porzioni: con questo pesto di peperoni prepari il pranzo in meno di 10 minuti

Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…

7 ore ago

Come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress, ovviamente se piove ti suggerisco il piano B

Lo sai come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress? Non è poi cosĂŹ difficile,…

8 ore ago

Amici napoletani chiedo perdono, ma io devo fare il casatiello vegetariano per la mia amica: viene comunque delizioso

Chiedo perdono ai miei amici napoletani, ma io quest'anno devo fare il casatiello vegetariano per…

9 ore ago

La mia crescia al formaggio è alta e morbidissima, ma il bello è che non si asciuga per giorni: me la finisco a Pasquetta

Troppo buona la crescia al formaggio, se però vuoi farla alta, morbida e bella umida…

10 ore ago