Una ricetta di pesce a base calamari. Veloce, leggera e gustosissima: una cena indimenticabile, al profumo del mare.
Non è facile trattare un prodotto ittico. Oltre al costo – alcune specie sono pregiate e il prezzo altrettanto – generalmente lo si deve pulire rimuovendone testa, spine e interiora – qualora si parli di pesce fresco, altrimenti è già pronto all’uso. Un alimento preminente nella dieta mediterranea, ricco di benefici, esso si presta per la realizzazione di squisite ricette. Condito con capperi, olive e pomodorini, gratinato o al cartoccio, ottimo come ingrediente nella farcitura delle polpette, ad esempio, spiedini o ancora un piatto di pasta.
Soprattutto i calamari, appartenenti alla famiglia dei molluschi. Grazie a questi si preparano prelibati manicaretti rendendo così il banchetto particolarmente sontuoso. In umido, fritti oppure rosolati in padella, i modi di cottura più diversi affinché si presenti uno stesso piatto nelle sue eterogenee declinazioni. A questo proposito si voglia proporre un secondo eccezionale, da condividere con tutta la famiglia. Pochi minuti e solo una teglia da sporcare, ne vale davvero la pena: i propri commensali ne rimarranno a dir poco sbalorditi.
È la stagione perfetta per i calamari, rinvenibili in commercio a un prezzo medio, tuttavia il loro valore è mutevole a seconda se siano essi freschi o surgelati. Delicati, dalla consistenza morbida, possono divenire un saporito secondo piatto di pesce ma prima vi sono delle specifiche da seguire riguardo, soprattutto, la scelta della materia prima o il taglio – fasi preliminari antecedenti qualsiasi preparazione. Non è facile, ciononostante, con un pochino di esperienza e pazienza, si potrà ottenere, finalmente, il risultato sperato in poche mosse.
Infatti si è già approfondito a tal proposito, anche svelando qualche leccornia da servire. Ebbene oggi si cucina un’altra ricetta, suggerita dallo Chef creator Giovanni Mele (conosciuto come @jovaebbasta): calamari alla mediterranea. Non sono fritti e adatti a tutti proprio perché leggeri – consigliati persino nei confronti di coloro attenti alla linea o amanti della sana alimentazione – ma senza rinunciare, comunque, al gusto. Velocissimi da preparare, soli 30 minuti totali, si sporca poco e si gode tanto. Provare per credere.
Una cenetta leggera, senza troppo appesantire, invitante con quel tocco di raffinata eleganza, dettata da pura semplicità, che ogni tanto non guasta.
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…