Di Cesare Orecchio | 8 Novembre 2024
E se ti dicessi che con questa zucca fai degli spaghetti incredibili senza calorie? Sembra assurdo ma è vero: provala e ti innamori!
Nello scenario comune, quando pensiamo alla zucca solitamente si affaccia alla mente quella moscata, che troviamo nei maggiori supermercati: ricca di acqua e sali minerali, dalla consistenza molto morbida e che può essere impiegata in diverse ricette. Dalle vellutate ai pesti, passando per i secondi e terminando con i dolci. In realtà però, anche in Italia abbiamo delle varietà di zucca molto diverse tra loro e che possono essere impiegate in piatti deliziosi e poveri di calorie.
Sapevate ad esempio, che nel nostro Paese troviamo una zucca di origine sudamericana che dopo la cottura ci farà ottenere degli spaghetti vegetali e senza calorie? Possiamo condirli come meglio crediamo e nel momento in cui li scoprirete non vorrete più smettere di mangiarli. Ecco di quale parliamo e come preparare gli spaghetti più sani che esistano!
Spaghetti di zucca, questi si fanno in casa quasi a 0 calorie e li mangi in totale serenità
Come è possibile che da una zucca si possano ottenere degli spaghetti vegetali gustosi, dalla tipica consistenza della pasta e senza calorie? O quasi, considerando che circa 200 gr di prodotto ne contengano dalle 30 alle 40. Beh, madre natura pensa sempre a tutto e in questo caso ci fornisce un suo frutto delizioso, povero ma ricchissimo di sapore. Stiamo proprio parlando della zucca squash, conosciuta anche come zucca spaghetti.
Come il nome stesso ci fa intuire, la sua polpa che a crudo risulta piuttosto compatta e turgida, dopo la cottura si potrà sfaldare e assumerà consistenza e forma tipica della pasta italiana per eccellenza. Ovviamente dovremo cucinarla nel modo giusto e scopriamo subito come farlo!
Ingredienti
- 1 kg di zucca squash;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri spaghetti lavando la zucca sotto acqua corrente, asciughiamola e tagliamola nel senso della lunghezza ottenendo due metà.
- Svuotiamo entrambe dai filamenti interni e dai semi, poniamo successivamente entrambe su una leccarda rivestita di carta forno con la polpa rivolta verso il basso.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco che adesso avviene la magia: poniamo verso l’alto la parte della polpa e con una forchetta iniziamo a grattare letteralmente verso il basso, con movimenti fluidi e continui da un’estremità all’altra.
- Man mano che procederemo la polpa si dividerà in tanti piccoli spaghettini! Possiamo quindi raccoglierli in una ciotola e condirli con sale, pepe, abbondante olio e gustarli, ma possiamo anche decidere di condirli con un classico pesto di basilico, con un sugo di pomodoro fresco o perché no, farli al forno gratinati con tanto formaggio. Vedrete quanta bontà unita alla leggerezza!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.