Compra la pizza e adotti un cane, ti convincono con una trovata geniale - buttalapasta.it
C’è una iniziativa che riguarda la pizza da asporto e l’adozione di cani che hanno tanto bisogno di trovare un tetto sotto cui stare ed un pasto caldo. Bisognava davvero pensarci prima.
Ti va una pizza stasera? Da portare a casa. C’è una novità però, e molto bella. Infatti c’è una sorpresa che si rivolge specificamente a quei tanti che stanno pensando di allargare il loro nucleo famigliare. Non con un bambino, ma con un cane. Il tema che riguarda l’adozione di quattrozampe, e non necessariamente solo cuccioli (ci sono tanti animaletti più grandi ed anche in età avanzata che sarebbero felicissimi di lasciare il loro spazio in canile per trovarne uno più ampio garantito da una casa piena d’amore, n.d.r.) è sempre attuale.
Non sempre chi vuole un cane propende per l’adozione, però. Ci sono anche altri canali, più e meno leciti, che vengono perseguiti per rispondere ad altre esigenze. Ad esempio se si vuole una razza canina specifica, oppure se si pensa di risparmiare. In molti casi adottare un cane è una prassi gratuita, in altre richiede il versamento di una sorta di tassa di adozione. E che cosa c’entra la pizza?
C’entra, perché da qualche parte qualcuno ha avuto la trovata geniale di fare imprimere le foto di cani ospitati nei locali canili. E che sono alla ricerca di una famiglia che li adotti. L’idea è sorta al Barbarossa Bistrot di Alessandria, come riportato da GreenMe. Si punta a fare aumentare in questo modo il numero di adozioni canine, e sicuramente questa cosa avrà già avuto delle conseguenze positive, in qualche caso. Potrebbe anche essere un modo per persuadere gli indecisi a procedere finalmente con l’adottare un cane.
Guarda cosa c’è sul cartone della pizza? – buttalapasta.it Foto Instagram @barbarossabistrot
Il progetto in questione ha anche un nome ufficiale. Si chiama “Adotta una coda” ed Eliana è una persona che ama molto i cani. Con due amici a quattro zampe adottati da un canile, Mia e Dante, lei ha voluto estendere il suo aiuto ad altri cani in cerca di una casa. I cartoni della pizza da asporto nel suo locale hanno ognuno la foto di un cane con tanto di descrizione apposita.
Il successo dell’iniziativa ha superato i confini di Alessandria. Manuela Mazzotta, volontaria del canile Monte Contessa di Genova, ha notato il progetto e ha contattato Eliana per replicarlo nella sua città. In breve tempo, quindici pizzerie di Genova hanno aderito, supportate dal Comune di Genova e dall’associazione Uno Odv.
La nuova campagna, intitolata “La pizza piace anche ai cani!”, ha l’obiettivo di dare visibilità ai 160 cani presenti nel rifugio Monte Contessa, sperando così di aiutarli a trovare una famiglia. E non è mancato il sostegno anche delle amministrazioni locali, cosa che dovrebbe accadere sempre quando ci sono iniziative così virtuose. Il vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini, e l’assessora al Welfare Animale, Roberta Cazzulo, hanno lodato l’iniziativa, promettendo di promuoverla ulteriormente.
Anche Paola Bordilli, assessora alla tutela e benessere degli animali di Genova, ha sottolineato l’importanza di sostenere campagne di sensibilizzazione come questa. L’aspirazione finale di Eliana Amato è quella di ampliare il progetto a livello nazionale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di pizzerie e creando una rete di solidarietà che possa aiutare un numero crescente di cani a trovare una casa.
Una bellissima iniziativa di sensibilizzazione – buttalapasta.it Foto Instagram @barbarossabistrot
“Da soli si può fare poco, ma insieme possiamo fare la differenza”, dichiara Eliana, entusiasta per il successo ottenuto. Grazie al passaparola e al coinvolgimento di altre città, questo modello innovativo di adozione potrebbe diventare un riferimento in tutta Italia, contribuendo a dare una nuova vita a tanti animali in cerca di affetto. E magari un pezzo di pizza potrai darlo anche a loro.
Piaceranno davvero a tutti: questi muffin salati con pomodoro e scamorza ti faranno fare un…
Se vuoi preparare le polpette al sugo morbide, succose e intatte ecco i consigli e…
Ci siamo, finalmente possiamo preparare le famose fragole al cioccolato, super primaverili e di una…
Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…
Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…
Se ne parla da tempo ma mai ci era stata data una data, un ultimatum.…