Come trasformare la lavanda in una gustosa bibita: fresca, veloce e ricca di proprietà benefiche

Soda alla lavanda ricetta

Fare in casa la soda alla lavanda è facilissimo - buttalapasta.it

Prendete la lavanda, è l’ingrediente necessario per confezionare questa bevanda deliziosa e ricca di proprietà benefiche.

La lavanda è una pianta coltivata in tutto il mondo per le sue numerose proprietà e il suo profumo caratteristico, spesso si usa per creare dei pot pourri ma è anche utilizzata con successo in cucina per aromatizzare dolci, marmellate, dare sapori ai piatti salati e creare bevande.

Se volete approfittare delle proprietà benefiche della lavanda preparando una bibita fresca e leggera, ecco la ricetta che fa per voi, vi sveliamo come fare la soda alla lavanda in modo facile e veloce.

La ricetta della soda alla lavanda è molto semplice, ecco i passaggi

La soda alla lavanda è una bevanda rinfrescante e profumata che sfrutta le proprietà aromatiche e benefiche di questi fiori colorati, ottimi per lenire e rilassare. Infatti la lavanda è usata con molto successo in aromaterapia grazie al fatto che è rilassante ed è considerata un toccasana per alleviare l’ansia e i sintomi dello stress. Inoltre è antinfiammatoria e spesso è usata per il trattamento dei disturbi digestivi visto che ha delle spiccate capacità calmanti.

Soda ai fiori di lavanda ricetta

Con i fiori di lavanda si prepara la bibita dell’estate – buttalapasta.it

Per usarla in cucina occorre assicurarsi di comprare dei fiori di lavanda per uso alimentare. Quindi non deve essere stata trattata con prodotti chimici, per questo è bene acquistare solo lavanda da agricoltura biologica.

La ricetta di questa bibita che possiamo inserire nella lista dei cocktail analcolici è semplice, si parte dal creare uno sciroppo a cui poi aggiungere la lavanda e del succo di limone. Si tratta di una bevanda delisiosa ideale da gustare in estate per rinfrescarsi in modo naturale. Vediamo come farla in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati per uso alimentare
  • 2 limoni non trattati
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 litro di acqua gassata o soda
  • cubetti di ghiaccio

Preparazione

  1. Per preparare la soda alla lavanda dovete prima di tutto ottenere uno sciroppo, per farlo ponete il succo di limone e la scorza di un solo agrume in un pentolino con lo zucchero semolato e i rametti di rosmarino, mettete sul fuoco dolce e mescolate per farlo sciogliere.
  2. Allontanate dal fuoco, unite i fiori di lavanda, mescolate ancora e fate riposare lasciando in infusione per circa due ore.
  3. Filtrate il tutto versando il liquido in una caraffa e aggiungete allo sciroppo di lavanda l’acqua frizzante o la soda, a seconda del gusto personale.
  4. Servite la vostra bibita con cubetti di ghiaccio.

L’idea in più: potete aggiungere anche dei pezzettini di zenzero grattugiato per aumentare la nota citrica della bevanda e ricordate che con questi fiori potete fare anche un gelato alla lavanda delizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti