Di Anna Antonucci | 21 Ottobre 2023
Adori le mandorle tostate? Ecco il segreto culinario per tostarle in modo croccante e super gustoso! Scopriamolo insieme.
Bisogna ammetterlo, le mandorle tostate hanno un sapore delizioso rispetto a quelle non tostate. Sono gustose, facili da preparare e conferiscono ai piatti un sapore unico. Le mandorle tostate sono super versatili, perché possono essere utilizzate per accompagnare piatti sia salati che dolci, rendendoli croccanti e gustosi. Quindi non ci resta che vedere come tostare le mandorle in modo corretto, ecco il segreto!
Le mandorle, sono i frutti dell’albero di mandorlo, e sono uno degli alimenti più antichi e coltivati al mondo. Questo tipo frutta secca è ampiamente utilizzato in cucina, perché dà quel tocco in più alle ricette sia dolci che salate. Ad esempio, possono essere aggiunte ad una varietà di piatti come insalate, dolci, cereali, e molto altro. Inoltre le mandorle vengono consumate in tantissime forme diverse, tra cui crude, tostate o trasformate in latte di mandorla o burro di mandorle. Insomma, possono essere utilizzate un po’ per tutto!
Noi però andremo a focalizzarci su come preparare le mandorle tostate, perché esse donano una fragranza eccezionale ai piatti, e anche una consistenza croccante unica. La tostatura delle mandorle può essere fatta sia al forno che in padella. Inoltre, è possibile tostare sia le mandorle pelate, ovvero quelle bianche, oppure quelle sgusciate con ricoperte dallo strato marrone. Questo dipenderà anche dal tipo di piatto che andrete a preparare! Quindi non ci resta che vedere subito il segreto per ottenere delle mandorle con una tostatura perfetta! Vediamolo subito.
Ecco svelato il metodo per riuscire a tostare le mandorle in modo impeccabile!
Abbiamo detto che per tostare le mandorle in modo corretto, può essere utilizzato sia il forno che la padella. Infatti siamo qui proprio per svelarti entrambi i metodi, così avrai l’occasione di scegliere quale ti convince di più oppure di provarli entrambi!
Per quanto riguarda la tostatura al forno, occorre porre le mandorle (sgusciate o pelate) su una teglia ricoperta di carta forno e disporle in un unico strato, facendo attenzione a non lasciarle sovrapporre. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità ventilata e dopo, infornare le mandorle facendole tostare per 5 minuti. Fatto ciò, mescolare le mandorle e lasciar tostare altri 3-4 minuti. Le mandorle dovranno essere dorate e non bruciate, quindi attenzione!
Per quanto riguarda le mandorle tostate in padella invece, occorre mettere le mandorle in una padella antiaderente, facendo attenzione a non farle sovrapporre. Dopodiché accendere la fiamma in modalità moderata e mescolare di tanto in tanto per rendere uniforme la tostatura. Quando saranno tutte ben dorate, saranno pronte per essere gustate calde e per essere conservate, così avrai degli spuntini quotidiani e gustosi! Cosa aspetti? Preparale subito!
Parole di Anna Antonucci