Di Kati Irrente | 7 Marzo 2021
Sapere come tirare la sfoglia per la pasta con la macchina o a mano è fondamentale per ottenere dei risultati superlativi. Preparare la pasta fresca in casa è facile e divertente e con gli strumenti giusti diventa davvero semplice. Il mattarello è lo strumento fondamentale per tirare la sfoglia a mano, ma se non vogliamo fare tanta fatica possiamo usare la macchina a manovella. Oppure, ancora meglio, la macchina elettrica. Scopriamone di più.
Dopo aver mescolato gli ingredienti necessari e aver preparato l’impasto per la pasta fresca occorre stenderla. Tirare la sfoglia della pasta fresca con la macchina elettrica è un gioco da ragazzi, perché fa al posto nostro la fatica maggiore, che è quella di assottigliare l’impasto.
Perfetta per questo scopo è Pastamatic di Ariete, una macchina per la pasta elettrica che però può essere usata anche manualmente, grazie agli accessori inclusi. Si può comprare su Amazon cliccando qui al prezzo di 81 euro.
Come tirare la sfoglia con la macchina
Per ottenere la sfoglia sottile sottile, ideale per lasagne o ravioli e tortellini, occorre passare più volte la sfoglia nella macchina usando diversi spessori. Alla fine il risultato è una sfoglia da poggiare sulla spianatoia, tagliarla secondo le nostre esigenze e usarla per fare cannelloni o lasagne. Oppure possiamo farcire la pasta fresca per creare ravioli, tortellini o qualsiasi tipo di pasta ripiena. Date un’occhiata ai migliori modelli di macchine per pasta che abbiamo raccolto per voi, per poi passare alle nostre ricette per trovare la giusta ispirazione e scegliere la pasta che farete per cena!
- Sfoglia all’uovo per pasta fresca
- Pasta fresca senza uova
- Sfoglia verde agli spinaci per lasagne e cannelloni
- Ricette di lasagne facili e sfiziose
- Ravioli saporiti: ricette di ripieni e condimenti
- Cannelloni veloci da fare la domenica
Come per quella elettrica, anche con la macchina a manovella manuale si può stendere la pasta con facilità e realizzare sfoglie sottili per la lasagna e possiamo anche tagliare la sfoglia per creare tagliatelle, pappardelle, tagliolini o fettuccine fatte in casa.
Il modello in foto, Titania 190 a marchio Imperia, è in acciaio cromato, completamente made in Italy e si può comprare su Amazon cliccando qui, al prezzo di 41 euro.
Come tirare la sfoglia per la pasta a mano: consigli pratici
Se però siete amanti della tradizione e volete stendere a mano la vostra pasta fresca avrete bisogno degli strumenti adatti, come mattarelli e spianatoie.
Per ottimizzare i vostri acquisti potete comprare un set completo con tutto l’occorrente, come il set pasta Cuorifoglio in vendita su Amazon a 34,90, che comprende spianatoia e mattarello in legno, una spatola taglia pasta da cucina in acciaio e uno stampo per ravioli.
Se invece vi serve solo la spianatoia, quella in legno Demolli è in vendita su Amazon a 15,96 euro. È in betulla naturale, made in Italy, ottima per impastare, stendere e tagliare la pasta e per tutte le altre preparazioni come pizza e dolci.
Completamente made in Italy, studiato e progettato in Italia, il piano di lavoro professionale in acciaio inox Generico, con finitura “satinata” tipo scotch brite è molto versatile, si può usare come tagliere, spianatoia per impastare e stendere pasta, pizza, pane, dolci, torte e molto altro. Comodo anche come vassoio, coprifornelli, supporto per l’appoggio di piccoli elettrodomestici e ampia sottopentola per appoggiare padelle e pirofile calde.
Per stendere la sfoglia ruvida serve un mattarello di legno di ottima qualità, come quello professionale il legno di faggio a marca Tuuli, in vendita su Amazon a 15,90 con un clic. È robusto e molto comodo da usare grazie al fatto che gira sui manici e l’impasto si stende con meno fatica.
Innovativo e durevole è poi il mattarello in acciaio inox Philonext con superficie liscia e non porosa, ideale per impasti lisci e sottili. Inoltre questo tipo di materiale consente al mattarello di essere congelato, per usarlo freddo in impasti che devono restare a basse temperature, o in alternativa scaldarlo in acqua, ideale per impasti lievitati. È in vendita su Amazon a 12,99 euro.
Anche senza macchinetta per la pasta elettrica o a manovella potete creare facilmente tagliatelle, fettuccine e pappardelle usando un mattarello tagliapasta come quello che vedete in foto, e acquistabile su Amazon a 14,95 euro. Con un uso regolare degli strumenti giusti, in poco tempo diventerete abili e saprete come tirare la sfoglia per la pasta alla perfezione!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.