Come tenere perfettamente in ordine il frigorifero e tenere a bada i consumi: piccoli ma importanti accorgimenti

Come tenere ordinato il frigo

Come tenere ordinato il frigo in modo semplice - buttalapasta.it

Volete sapere come tenere perfettamente in ordine il frigorifero? Ecco i consigli utili anche per tenere a bada i consumi

In ogni casa c’è un frigorifero, è l’elettrodomestico indispensabile per refrigerare e far durare più a lungo i cibi. Poco importa se sia grande o piccolo, a una porta sola o con due porte, con le ante e i cassetti o solo con le mensole. Quello che importa è tenerlo in ordine e pulito. Sapete come fare senza faticare?

Tenere il frigo sempre pulito è di certo importante per la salute. Infatti è proprio nel frigo che possono avvenire le contaminazioni da cibi crudi a cotti e viceversa che possono causare poi le intossicazioni alimentari. Quindi ogni angolo dell’elettrodomestico deve essere ben igienizzato. E poi occorre tenere tutto in ordine per rendere più pratico il suo uso. Ecco come fare

Consigli per tenere il frigorifero in ordine (e tagliare anche in consumi)

Sapete perché è importante tenere in ordine i cibi che riponete nel frigo? Prima di tutto, ci pare ovvio scriverlo, perché si fa meno fatica a individuare immediatamente l’alimento di cui si ha bisogno in quel determinato momento. Immaginate questa scena, aprite la porta del frigo e vedete l’interno tutto caotico, con confezioni di frutta e verdura di cui non riuscite a capire l’inizio né la fine.

Contenitori per frigo

Contenitori per frigo, gli accessori utili per tenere tutto in ordine – buttalapasta.it

A parte la questione igienica, perché i cibi mal riposti in frigo tendono a deperire più in fretta e quindi a marcire o andare a male, con un conseguente spreco di denaro, la difficoltà maggiore è di trovarsi davanti a un frigo troppo disordinato. Che vi fa perdere tempo quando state cercando una cosa. Ad esempio quel pezzo di formaggio avanzato, una carota, la salsa maionese, ecc.

Stare troppo tempo davanti al frigo aperto vi fa spendere di più, lo sapete? Perché l’elettrodomestico consumerà più energia per riportare la temperatura interna a quella impostata. Allora ecco che alcuni piccoli ma importanti accorgimenti vi possono essere molto utili per tenere in ordine il frigo e tenere pure a bada i consumi.

Per poter prendere i cibi che servono in poco tempo e in ordine è importante dotare il frigo dei giusti accessori. Ad esempio potete usare dei contenitori con coperchi. Meglio scegliere quelli in vetro o pirex. Tali contenitori sono comodi perché, oltre a evitare contaminazioni tra i cibi, li potete anche impilare guadagnando spazio.

Ricordate poi che all’interno del frigo occorre seguire un determinato ordine nella disposizione degli alimenti. Nel reparto in alto vanno i dolci, il burro, i formaggi e lo yogurt. Nelle mensole centrali potete sistemare i sughi e in genere i cibi cotti, così come gli affettati.

In basso, cioè sulla mensola che è posta sopra ai cestini in cui vanno messe frutta e verdura, potete sistemare la carne, il pesce e i cibi crudi. Avvolgeteli in pellicola così da mantenere al massimo l’igiene. E seguite queste regole per pulire il frigorifero alla perfezione senza fare fatica.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti