Come tagliare correttamente il Roast beef: ecco svelato il segreto per ottenere delle fettine perfette e sottili, così non potrai più sbagliare.
Il roast beef, o lombata, è un taglio tenero e di prima qualità, che deriva dalla parte posteriore del manzo. In particolare, dal muscolo dorsale, ed ha un contenuto di grassi pari al 5% circa. Per via delle sue caratteristiche è dunque l’ideale per preparare dei teneri e saporiti arrosti, con un apporto limitato di grassi, come il Roast beef all’inglese. Una ricetta molto più semplice da fare rispetto a quanto si possa pensare.
Basta, infatti, rosolare ben bene la carne in padella e passarla poi in forno, bagnandola di tanto in tanto, in modo tale che non si secchi, con il risultato finale di portare in tavola una pietanza troppo asciutta.
Ma al di là di come si prepara un buon Roast beef all’inglese, non tutti sanno come tagliarlo correttamente. Anche questo dettaglio, infatti, è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Ecco finalmente svelato il segreto degli chef.
Per cucinare un buon Roast beef all’inglese è necessario prestare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. Innanzitutto, occorre scegliere il giusto taglio di carne, che deve essere di prima qualità. In secondo luogo, bisogna tenere sotto controllo i tempi di cottura. La regola generale è che ci vogliono circa 25-30 minuti per ogni chilo di carne.
Inoltre, non bisogna mai bucherellare la supoerficie con i rebbi di una forchetta durante la cottura, perché si rischia che i succhi contenuti all’interno vadano a disperdersi, con il risultato di servire alla fine un arrosto troppo secco ed asciutto. Per girarlo è quindi meglio aiutarsi con una spatola, in modo tale da non intaccare l’integrità della carne.
Quando poi la carne si sarà rosolata alla perfezione, bisognerà passarla nel forno già caldo. A questo punto, lascia cuocere il Roast beef alla massima temperatura per 15 minuti, andando a bagnare la superficie ogni 4-5 minuti con il suo stesso succo, così da mantenere la carne bella bagnata e succulenta.
Trascorso 15 minuti, abbassa la temperatura del forno a 200 gradi, regola di sale e continuate a cuocere per altri 15 minuti, andando sempre ad inumidire l’arrosto ogni 5 minuti. A cottura terminata, è fondamentale avvolgere il Roast beef in uno strato di alluminio e lasciarlo riposare una decina di minuti, affinché diventi morbidissimo.
Una volta che il Roast beef si sarà riposato, bisogna passare al taglio. Anche questo passaggio è fondamentale per ottenere un piatto impeccabile. Questo tipo di preparazione, infatti, deve essere affettata sottilmente. Per evitare di sbagliare, l’ideale sarebbe utilizzare un’affettatrice professionale elettrica.
In alternativa, però, è comunque possibile fare un buon lavoro usando un coltello dalla lama lunga ed affilata, come quello che si impiega di solito per tagliare i salumi. Possiamo pertanto dire che il segreto di un buon Roast beef risiede nelle fette. Come abbiamo visto, esso va affettato finemente, con un coltello affilato a lama lunga, o meglio ancora con un’affettatrice, tenendo la lama a 1.7 millimetri.
Infine, distribuisci le fette nei singoli piatti o su un vassoio da portata e lascia riposare il tutto ancora per alcuni minuti. Insaporisci la carne con il suo sughetto di cottura o un’altra salsa ed il gioco è fatto!
Senza uova e facile da preparare, scopri come ottenere il tiramisù preparato con caffè solubile!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio…
È corretto oppure no sbucciare lo zenzero? Ecco che cosa devi sapere prima di farlo:…
Vi parliamo di un alimento che è un toccasana per la salute e che in…
La cena di stasera la facciamo in pochi minuti con patate e prosciutto: spedisci tutto…
Il pollo al forno è sempre un piatto apprezzato, ma con questo trucco sarà ancora…