Come sostituire il burro con l'olio: la quantità esatta per non sbagliare ed avere dolci sofficissimi e leggeri

sostituire burro con olio quantità

Come sostituire burro con olio senza sbagliare le quantità, leggi la tabella - buttalapasta.it

Volete sapere come sostituire il burro con l’olio per fare i vostri dolci e gli impasti di base? Ecco la tabella con le quantità esatte.

Può capitare molto spesso di voler cucinare una qualche particolare ricetta dolce che prevede di usare il burro come ingrediente ma di non averlo in frigorifero. Allora cosa si fa in questo casi? Bisogna rinunciare a preparare il dessert per la merenda oppure per la colazione? Assolutamente no, potete sostituire il burro con l’olio. Geniale vero? Si tratta di un piccolo trucco che si può rivelare molto comodo.

Salvatevi questa pagina perché la potrete consultare tutte le volte che vi trovate nella necessità di sostituire il burro con l’olio per preparare dolci o impasti di base come la brisé, ad esempio. Attenzione però, non è sufficiente cambiare olio con burro tenendo per buone le stesse quantità, perché in realtà dovete modulare le dosi. Il motivo è semplice, burro e olio hanno consistenze diverse e il peso nelle ricette varia proprio in base a questo.

Ecco la tabella per sapere come sostituire il burro con l’olio e non sbagliare

Siete già con le mani in pasta e vi siete accorti all’ultimo minuto di non avere il panetto di burro in frigo? Niente paura, potete tranquillamente continuare a seguire tutti i passaggi del procedimento della vostra ricetta usando una quantità di olio al posto burro. Ma qual è la quantità esatta per non sbagliare e non rischiare di dover buttare tutto l’impasto e quindi dire addio al dolce?

Burro olio quantità proporzioni

Burro e olio: come calcolare le quantità e le proporzioni per sostituire i due ingredienti – buttalapasta.it

Usare l’olio per sostituire il burro è una delle tante possibilità che avete per fare i vostri dolci anche senza la parte grassa del latte. Soprattutto se usate l’olio extra vergine di oliva assicuratevi che abbia un sapore delicato se lo usate nei dolci o nella pasta frolla con l’olio, altrimenti è meglio usare un olio di mais o di semi di girasole.

Mentre per la pasta brisè con l’olio va bene anche uno dal gusto più deciso se la usate per torte salate.

BURRO OLIO
50 gr 40 gr
80 gr 64 gr
100 gr 80 gr
120 gr 96 gr
150 gr 120 gr
180 gr 144 gr
200 gr 160 gr
220 gr 176 gr
250 gr 200 gr

 

Come potete intuire leggendo la tabella di conversione della quantità di burro e olio, nel caso vogliate usare dell’olio per sostituire il burro, è necessario ridurre la sua quantità del 20-25% circa rispetto a quella indicata nella vostra ricetta per quanto riguarda il burro.

Quindi la proporzione da seguire, se anche voi utilizzare dell’olio al posto del burro è in sintesi la seguente: 80% di olio rispetto al peso totale (100%) del burro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti