Come+sostituire+80+grammi+di+pasta+a+dieta%3A+queste+sono+le+alternative+migliori+secondo+i+dietologi
buttalapastait
/articolo/come-sostituire-80-grammi-di-pasta-a-dieta-queste-sono-le-alternative-migliori-secondo-i-dietologi/184025/amp/
Trucchi e segreti

Come sostituire 80 grammi di pasta a dieta: queste sono le alternative migliori secondo i dietologi

Hai iniziato la dieta ma non hai idea di come sostituire 80 grammi di pasta? Niente paura: queste sono le alternative migliore per i dietologi.

Quando si parla di dieta, si fa davvero fatica a collegarla a uno stile di vita salutare, perché la dieta ha sempre il sapore della costrizione o peggio della punizione. Niente di più sbagliato e deleterio in realtà. Non si deve mangiare bene per la prova costume o per perdere quei fastidiosi chili in più – aspetto secondario questo – ma per essere in forze e in salute.

Il modo in cui mangiamo, infatti, incide tantissimo su come stiamo e sullo stile di vita che conduciamo. Non è sempre semplice però rinunciare a pizze, hamburger, gelati e dolci vari, lo sappiamo più che bene. Se si entra però nell’ottica che mangiare bene è alla base del nostro benessere psicofisico, cambia radicalmente il nostro rapporto col cibo e finalmente si perderanno anche i chili in eccesso.

Una dieta, infatti, non sarà mai efficace se non si pensa al cibo come un nostro grandissimo alleato. Ovviamente una volta alla settimana, ma anche due, è possibile mangiare tutto quello che ci piace e sarà anche più bello proprio perché avremo trovato un giusto equilibrio rispetto al resto.

Dieta, oltre la pasta c’è di più: come sostituirla a pranzo e a cena senza rinunciare ai carboidrati

E a proposito di equilibrio, in una dieta è importante anche saper variare per non cadere vittime della monotonia che può smorzare qualsiasi buon proposito nel giro di nulla. Ecco perché, ad esempio, non si dovrebbe mangiare sempre e comunque la pasta come fonte di carboidrati.

Puoi sostituire la pasta con le patate al forno – Buttalapasta.it

Partiamo però da una piccola premessa: in un regime ipocalorico vario ed equilibrato, ogni pasto deve comprendere i macronutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo, motivo per cui – a meno che non ci sia una patologia o altri disturbi importanti – non si dovrebbe mai e poi escludere arbitrariamente i carboidrati dalla propria dieta.

Se non sai però come sostituire 80 grammi di pasta, sei nel posto giusto. Come ha spiegato sui social la personal trainer ed esperta Marta Ponzi, le alternative sono:

  • 130 grammi di pasta ripiena
  • 80 grammi di piadina
  • 100 grammi di pasta fresca
  • 80 grammi di riso
  • 250/300 grammi di patate
  • 80 grammi di farro
  • 200 grammi di gnocchi
  • 120 grammi di pane

Ovviamente, si tratta di dati indicativi e che andrebbero sempre rivisti in base alle proprie esigenze e stile di vita. Se si sta seguendo una dieta quindi, meglio comunque quindi prima consultarsi col proprio medico o nutrizionista per valutare le sostituzioni migliori.

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Se vuoi spendere poco e essere a tavola in 10 minuti devi preparare la pasta mollica e acciughe: che sciccheria

No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…

35 minuti ago

Non chiamarla torta al cacao perché è molto di più, ha una morbidezza unica e dentro ci metto due ingredienti che non ti aspetti

Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…

1 ora ago

Basta un rotolo di sfoglia e fai scena in tavola con poco: ti servo l’antipasto di Pasqua perfetto, se lo litigheranno

Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…

2 ore ago

Con questo dolce freschissimo finisco il pranzo di Pasqua in bellezza: lo preparo il giorno prima e dimezzo la fatica

Questo dolce freschissimo è la ciliegina sulla torta del pranzo di Pasqua: la degna conclusione…

3 ore ago

Ho scoperto l’ingrediente che le nonnine napoletane mettevano nel casatiello, così nessuno resiste alla sua morbidezza

Per la nostra ricetta del giorno oggi abbiamo scelto un piatto tipico della tradizione, ricco…

3 ore ago

Uova sode decorate a Pasqua, non farti trovare impreparato: basta poco e fai il centrotavola perfetto da mangiare

Non ci vuole chissà quanto impegno o quali prodotti per avere le uova sode decorate…

4 ore ago