Saper preparare al meglio un fondo vegetale può essere davvero utile, è ideale per accompagnare diversi piatti. Ecco i trucchi da seguire per non sbagliare.
Non tutti sono abili ai fornelli, questo è innegabile, anzi è proprio per questo che a volte si preferisce di evitare di preparare cose troppo complesse, il timore di andare incontro a un mezzo fallimento può essere dietro l’angolo. Fortunatamente ci sono delle ricette che non sono poi così impossibili da preparare, ma che può essere ideale avere a disposizione in caso di necessità, essendo dei veri e propri passpartout, come è il caso del fondo vegetale.
Chi pensa sia qualcosa di adatto esclusivamente ai vegetariani si sbaglia di grosso, può essere apprezzato un po’ da tutti, anzi con l’aggiunta degli ingredienti giusti può diventare davvero gustoso e saporito. Non a caso, non deve essere minimamente considerato come una sorta di minestrone, ma qualcosa di ideale sia da mangiare da solo quando si vuole stare leggeri, sia per accompagnare pesce e carne.
Il fondo vegetale è una proposta a base vegetariana, ma che tanti apprezzano anche come salsa per accompagnare le polpette, oltre ad altri piatti, che unisce gusto e nutrienti importanti per il nostro organismo. Tutte le verdure più fibrose andranno innanzitutto cotte in pentola, avranno bisogno di più tempo per rilasciare il loro sapore.
Ingredienti:
Si parte mettendo la verza per metà in pentola, per l’altra metà in forno, si mette poi un filo d’olio in padella, per poi iniziare a stufare il tutto. Si procede poi lessando le patate, queste aiuteranno a dare più corpo al fondo vegetale.
ll resto della verdura e della frutta andrà tostato in forno, qui andranno messe tutte quelle parti più dolci, avendo più zucchero all’interno riusciranno a caramellare meglio e aiuteranno nella colorazione del piatto. Si procede in questo modo con il resto della verza, le patate, le zucchine, la cipolla, una mela e un’arancia (questa andrà mezza metà con la buccia, metà senza, altrimenti potrebbe rilasciare troppi sentori amari). Si deve prendere infine una testa d’aglio, avvolgerlo nell’alluminio, così diventerà fondente e perderà la parte che risulta essere poco digeribile.
@frustaecoltello_ A grande richiesta FONDO VEGETALE‼️‼️🔥 Ve li ricordate i ravioli italo-giappo del nostro evento?? Parte 1 DOSI: Cottura in forno a 210 gradi per 25 min 3 patate 1/2 verza 2 arance 2 mele 1 testa di aglio al cartoccio (20 min) Cottura in pentola stufate 1/2 verza 8 carote 8 coste di sedano 3 cipolle 6 zucchine Olio evo q.b 3 patate lesse PER LA RIDUZIONE: Succo di 2 arance 300g estratto di peperoni 100g salsa di soya scura 500g vino rosso per sfumare Consigliateci nei commenti quale vorreste che fosse il prossimo video! 👩🏽🍳👨🏽🍳 ‘NNAMO VA!! Commentate, mettete like e seguiteci su tutti i nostri canali per altre ricette e contenuti inediti!! #frustaecoltello #ricetta #fyp #italianfood #lezionidicucina #kitchenschool #like #cooking #life #cheflife #kitchen #couple #videomaker #foodlover #knife ♬ Intense Hollywood movie style trailer music – Shota Low Matsumoto
Il preparato andrà condito con un filo d’olio, per poi metterlo in forno a cuocere a 210° per 25 minuti in fondo ventilato.
Si tagliano nel frattempo i peperoni, si frullano per creare un estratto, si spreme un’arancia per avere un succo, entrambi vanno uniti alla salsa di soia. La riduzione servirà a dare una sensazione di grassezza, anzi la salsa di soia aggiungerà anche la sapidità necessaria. Il tutto andrà poi messo in pentola, aggiungendo le patate lesse, sfumando il preparato con il vino rosso. Una volta fatto evapoarare l’alcol, andrà coperto con acqua e ghiaccio, si fa ridurre della metà per poi filtrare. Le due riduzioni andranno unite, continuando fino alla consistenza desiderata. Una volta provato, sarà talmente buono da poterlo gustare anche da solo, insomma come uno preferisce.
@frustaecoltello_ A grande richiesta FONDO VEGETALE‼️‼️🔥 Ve li ricordate i ravioli italo-giappo del nostro evento?? Parte 2 DOSI: Cottura in forno a 210 gradi per 25 min 3 patate 1/2 verza 2 arance 2 mele 1 testa di aglio al cartoccio (20 min) Cottura in pentola stufate 1/2 verza 8 carote 8 coste di sedano 3 cipolle 6 zucchine Olio evo q.b 3 patate lesse PER LA RIDUZIONE: Succo di 2 arance 300g estratto di peperoni 100g salsa di soya scura 500g vino rosso per sfumare Consigliateci nei commenti quale vorreste che fosse il prossimo video! 👩🏽🍳👨🏽🍳 ‘NNAMO VA!! Commentate, mettete like e seguiteci su tutti i nostri canali per altre ricette e contenuti inediti!! #frustaecoltello #ricetta #fyp #italianfood #lezionidicucina #kitchenschool #like #cooking #life #cheflife #kitchen #couple #videomaker #foodlover #knife ♬ Intense Hollywood movie style trailer music – Shota Low Matsumoto
La nostra tradizione gastronomica è piena zeppa di dolci in ogni loro variante, basta fare…
Siamo abituati a pensare che qualsiasi cibo possa essere riscaldato e consumato con tranquillità. In…
Quello di oggi è un primo facilissimo da fare ma dal gusto strepitoso, ecco come…
Non mancano degli aspetti controversi in relazione ad un test di qualità svolto su diverse…
Dei rischi che spesso si corrono sull'albero di Natale e che potrebbero costarti caro: prima…
Come preparare l'ossobuco di tacchino in bianco? Ecco la ricetta facile e veloce per un…