Per preparare ottimi sughi per pasta bisogna iniziare dalle basi e sapere come si cucina il sugo di pomodori per farlo saporito. Siete pronti a fare un sugo al pomodoro come al ristorante? Seguendo i nostri consigli e le ricette migliori riuscirete nel vostro intento.
Cucinare il sugo non è difficile, ma occorre seguire alcune regole per ottenere una salsa perfetta per ogni occasione. Ogni massaia ha le sue tecniche, e noi qui ne abbiamo raccolte diverse per avere un quadro il più possibile completo su come si fa il sugo semplice o complesso che sia.
Andiamo a scoprire tanti segreti per cucinare sugo per pasta e per lasagne usando pomodoro fresco, le bottiglie di pomodoro fatte in casa con la nostra ricetta o la conserva comprata. Inoltre vedremo insieme come fare il sugo di pesce, di funghi e di carne e il ragù tipico della cucina bolognese.
Anche se avete in mente di cucinare una pasta al sugo particolare dovete sempre partire dall’inizio, ovvero cucinare il sugo nel migliore dei modi. Si parte dalla scelta dei pomodori, che devono essere di ottima qualità. Prendete pomodori ben maturi e succosi, ma non acquosi. I migliori sono i perini e i san marzano.
In genere si usano anche i classici pomodori rossi ramati. Il sugo pomodoro e basilico con passata è il più semplice di tutti, non occorre soffriggere nulla, basta portare a bollore la passata con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. L’aggiunta di foglie di basilico in cottura e anche dopo la fine della cottura rende questo sughetto profumatissimo.
La base della cucina italiana è un buon sugo di pomodoro. Come fare il sugo con la passata? Il procedimento è semplice, gli ingredienti sono pochi ma devono essere di qualità per ottenere risultati eccellenti. In pentola si fa prima soffriggere un battuto di aromi come cipolla e aglio, si possono unire erbe come il timo, la maggiorana, il basilico, l’origano, l’alloro, il prezzemolo. Si unisce la passata e, nel caso di lunga cottura, mezzo bicchiere di acqua. La salsa deve essere girata spesso per evitare che si attacchi alla pentola e si bruci.
Quanto deve cuocere la passata di pomodoro? Dipende da quello che si deve condire. Ad esempio può essere usato per condire la pasta ma anche la pizza o secondi piatti, come le polpette al sugo. Possiamo dire che il tempo minimo di cottura della passata di pomodoro è 15/20 minuti, ma ricordiamo che ci sono sughi che stanno sul fuoco anche diverse ore. Oltre a far evaporare l’acqua dei pomodori la lunga cottura struttura meglio il sugo che diventa così corposo e vellutato. Per approfondire leggete quanto deve cuocere il sugo di pomodoro.
Il sugo al pomodoro con pelati in scatola o con i pomodori pelati fatti in casa non differisce molto da quello con la passata, la differenza principale sta nel fatto che i pomodori sono interi, quindi vanno prima schiacciati o passati al mixer per ottenere una salsa più o meno rustica. Potendo scegliere il grado di densità della polpa, i pelati sono ottimi per fare dei sughi con pomodori a pezzettoni, dal gusto davvero intenso.
Il pomodoro fresco maturo è l’ideale per fare dei sughi profumatissimi e dolci. Scegliete i pomodori freschi solo quando sono di stagione perché sono più saporiti e ricchi di gusto. Gli ideali per fare il sughetto al pomodoro fresco e basilico sono i rossi ramati, i pomodori perini e i San Marzano, dolcissimi.
Per eliminare la pelle in modo semplice tuffate i pomodori in acqua bollente per 3 minuti dopo avergli praticato dei tagli a croce sul fondo. Ripescateli con un mestolo ed eliminate la pelle stando attenti a non scottarvi. Poi fateli a pezzi e procedete a fare il vostro intingolo ponendoli in padella e aggiungendo delle foglie di basilico fresco sia in cottura che alla fine, per avere un profumo e un sapore intenso.
Per una pasta al sugo particolare ma semplicissima da fare, potete anche usare i pomodori ciliegini, i datterini o i pizzutelli. Si saltano in padella direttamente con un filo di olio extravergine di oliva e in 15 minuti il vostro sughetto è pronto.
La cipolla è un must nei sughi al pomodoro che hanno bisogno di lunga cottura. Il soffritto perfetto dipende dai gusti, c’è chi usa lo scalogno al posto della cipolla o un mix di cipolla e aglio, ma l’importante è tritare molto finemente le verdure scelte, in modo che si sciolgano perfettamente in cottura. In genere una cipolla di medie dimensioni è sufficiente per un circa mezzo chilo di pomodori.
Per il sugo di carne ci sono tanti tipi di ricette che variano nella preparazione in base all’ingrediente principale della ricetta. Vi rimandiamo allora ai vari tipi di sughi per pasta a base di carne che abbiamo selezionato per voi:
L’aspetto principale a cui dovete prestare attenzione è la freschezza delle carni che vorrete usare per i vostri sughi. Per non sbagliare rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia.
Per cucinare il sugo di pesce bisogna avere a disposizione un’ottima materia prima. Il pesce fresco è sicuramente il più consigliato per ottenere sughi di pesce saporiti e profumati. Ovviamente in mancanza di altro potete anche usare del pesce surgelato.
Se volete portare in tavola un bel piatto di spaghetti al sugo di pesce cremoso procuratevi del pesce azzurro come sugarello, sgombro o palamita e seguite le indicazioni riportate nella nostra ricetta. Basterà cuocere il pesce eviscerato e squamato in poco olio e aglio, pulirlo da lisca e pelle, e poi saltare dei pomodori nel fondo di cottura del pesce. Per ottenere un risultato cremosissimo, prima di condire la pasta passate il sughetto al mixer, sarà squisito!
Dopo aver pulito i pesci dalle interiora e aver tolto loro le squame metteteli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Versate del vino e fate sfumare. Cuocete una decina di minuti e quando il pesce è cotto mettetelo da parte.
Togliete la lisca e ricavate solo la polpa che andrete a rimettere nel sughetto di cottura, eventualmente allungato con brodo di pesce, burro o poca acqua di cottura della pasta. Nel sughetto di cottura potete unire anche aromi come prezzemolo, origano, timo. Salate e fate cucinare, poi unite il pesce e condite la pasta che più vi piace.
Il sugo ai frutti di mare è uno dei più apprezzati e vi permette di preparare un ottimo piatto di spaghetti allo scoglio appetitosi. Cozze, vongole, lupini, calamari, totani, seppie, gamberi, scampi… In questo primo potete davvero mettere tanti ingredienti per renderlo ancora più ricco. Scop
Se invece preparate il sugo di pesce con filetti e frutti di mare potete anche farcire delle ottime lasagne, un primo piatto ricco e gustoso ideale per le ricorrenze più speciali. A questo proposito non vi perdete la ricetta delle lasagne al ragù di pesce.
Per velocità molti preparano la pasta al tonno con le scatolette. Si tratta sicuramente di una ricetta ottima se si ha poco tempo a disposizione e si vuole salvare un pranzo all’ultimo minuto. Ma noi vi consigliamo di provare a cucinare un vero sugo al tonno partendo dal pesce fresco. Con un clic al ragù di tonno troverete la spiegazione passo passo per realizzare il piatto alla perfezione. Ma per chi è sempre in ritardo cronico, ecco alcune ricette veloci da provare:
Per il vostro sugo al tonno usate un prodotto di qualità per ottenere un risultato ottimo, eviterete di portare in tavola un tonno stopposo e con poco sapore.
Il sugo vegetariano ha come ingredienti principali le verdure e, volendo, una componente proteica che sostituisce la carne. Questa può essere scelta tra seitan, soia o tofu se volete realizzare un ragu vegetariano.
Il risultato se fate il ragù di seitan è un ottimo sughetto vegetariano che può essere usato sia per condire la pasta che come accompagnamento per altri tipi di piatti come il cous cous o il bulghur. E se volete delle idee sfiziose vi offriamo le 15 migliori ricette per primi piatti vegetariani.
In alternativa potete provare anche il ragù di verdure, un condimento di verdure ricco e saporito, ottimo anche per insaporire anche la pasta fredda. Per il sugo di verdure potete usare i vostri ortaggi preferiti come carote, cipolle e sedano per il soffritto. E poi in base alla stagione potete scegliere i peperoni, le melanzane, i fagiolini, gli asparagi, le zucchine, i funghi, i cavolfiori, i broccoli, i cavolini, la zucca, ecc.
Un’altra ricetta ottima da provare è il sugo ai funghi porcini. Si usano quattro tipi di funghi per un gusto eccezionale, ed è ottimo non solo sulla pasta, ma anche per condire la polenta o un piatto di riso veloce.
Infine terminiamo con la variante vegetariana di una ricetta classica, ossia la carbonara vegetariana, che ovviamente non prevede l’uso del guanciale ma di tante verdure al suo posto, come le zucchine. Se poi volete fare una carbonara senza uova, allora vi consigliamo di seguire la ricetta della carbonara vegan con tofu, curcuma e latte di soia.
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…