Di Clarissa Missarelli | 16 Dicembre 2023
Vuoi diventare sommelier? Ecco il percorso che devi fare e le tue prospettive lavorative: ecco cosa aspettarti.
Il vino è la tua passione? Mentre i tuoi amici si scolano bottiglie indistintamente dalla dubbia provenienza a te piace assaggiare, degustare e annusare gli aromi e i retrogusti? Forse fare il sommelier potrebbe essere la tua strada. La vita è troppo breve per non seguire le nostre passioni più grandi, anche se magari significa lasciare una strada più sicura per addentrarci in strade inesplorate. Allora se è questo ciò che vuoi fare, dovresti sapere bene come comportarti e che cosa aspettarti.
Se hai deciso di fare il sommelier e occuparti del magico mondo dell’enologia nella tua vita, devi prima sapere bene il percorso che stai andando a percorrere. Che cosa e quanto dovrai studiare? Che cosa ti puoi aspettare? Quali sono le concrete possibilità lavorative che offre questo impiego? Ecco tutto quello che devi sapere prima di buttarti a capofitto in quello che potrebbe diventare il tuo nuovo lavoro e la tua nuova vita.
Fare il sommelier è il tuo sogno più grande? Calcola bene il tuo percorso: ecco a che cosa andrai incontro
Come tutti i lavori e le professioni, anche quello di sommelier non è un compito facile e non è sempre facile riuscire a raggiungere i tuoi sogni. Ci vuole coraggio per, magari, mollare una strada più sicura e certa per intraprenderne una più particolare. Ma se quello è il tuo sogno, non mollare! Informati su ciò che puoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi e mettiti subito all’opera.
Innanzitutto che cos’è il sommelier? È una figura professionale che si occupa di degustare il vino, capirne così la provenienza e fare i giusti abbinamenti con i cibi e i piatti, dall’antipasto al dolce. Ci sono tanti modi per impiegare le conoscenze apprese, dal lavoro nelle cantine pregiate, fino ai ristoranti, ai personal chef e gli hotel, così come tantissimi altri impieghi e sbocchi lavorativi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze!
Esiste la possibilità di fare formazione con un esame finale che vi darà un attestato di sommelier. La durata dei corsi varia, ma tendenzialmente durano due o tre anni, come un diploma accademico. Trovali nella tua città e vedrai che troverai la strada giusta per trasformare la passione per il vino in un vero lavoro in grado di regalare anche grandi soddisfazioni ed importanti riconoscimenti.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.