Di Samanta Airoldi | 5 Gennaio 2025
Se la cucina in legno ti fa impazzire, sappi che esiste un metodo per pulirla alla perfezione e sgrassarla in appena 10 minuti.
La cucina in legno è la croce e delizia della maggior parte di noi. Certo è bellissima, elegante e regala quell’allure a metà tra lo chic e il rustico che impreziosisce ogni casa. Però il legno è molto poroso e assorbe tutto. Dunque è facilissimo trovarsi con la cucina di legno non solo sporca ma anche unta.
Ovviamente sul legno non si possono utilizzare prodotti aggressivi o rischiamo di fare danni insanabili e di dover ricomprare una cucina tutta nuova che, di questi tempi, non cosa proprio poco. Però non possiamo nemmeno tenerci una cucina piena di grasso e di macchie: non è piacevole né per noi né per gli amici che vengono a farci visita.
Purtroppo, si sa, che avere sempre una cucina perfetta è impossibile a meno di non passarci solo per sbaglio ed evitare di cucinare. Tuttavia c’è un metodo delicato ma super efficace per ripulire per bene il legno senza rovinarlo ma togliendo lo sporco, le macchie e anche il grasso che si è depositato sulla superficie.
Cucina in legno: con questo metodo tornerà come nuova
La cucina in legno è splendida e sicuramente molto più elegante delle classiche cucine moderne ma è anche molto più difficile da tenere pulita. Il legno è un materiale tendenzialmente molto poroso e, dunque, assorbe subito lo sporco e il grasso. Vediamo come far tornare la nostra cucina come nuova.
Pulire la cucina non è mai semplice anche perché, a ben vedere, è uno degli ambienti più sporchi non perché non facciamo attenzione ma perché usandola spesso si accumulano macchie, grasso, polvere e altro. La cucina di legno poi è ancora più difficile da tenere pulita in quanto sul legno non possiamo usare i detersivi del supermercato che, essendo molto aggressivi, potrebbero rovinarlo.
L’unico metodo che veramente funziona per togliere tutto lo sporco e l’uno dal legno senza rovinarlo è questo: con un panno in microfibra, passare sulle macchie di sporco e di unto con un composto realizzato con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Quando le macchie sono sparite procediamo al risciacquo sempre con acqua tiepida e poi asciughiamo bene con un altro panno in microfibra.
Cucina in legno: cosa fare se le macchie sono ostinate
La cucina in legno si sporca molto più facilmente proprio a causa del materiale naturale che è molto poroso e tende, dunque, ad assorbire, sporco e unto.
Come spiegato nel paragrafo precedente, basta una semplice miscela composta da acqua tiepida e bicarbonato di sodio per fare andare via le macchie e sgrassare la cucina in legno alla perfezione senza rovinarla a differenza dei detersivi chimici che sul legno sono decisamente troppo aggressivi.
Ma nel caso questo metodo non funzionasse perché le macchie di grasso sono particolarmente ostinate allora si può procedere con una soluzione composta da acqua tiepida e sapone di marsiglia il quale ha un forte potere sgrassante. Ricordiamoci poi di lucidare ogni giorno il legno con un panno in microfibra su cui avremo messo una soluzione composta da succo di limone e olio di oliva: la nostra cucina sarà pulita, disinfettata e lucidissima al tempo stesso.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.