Come scegliere senza sbagliare la vaporiera migliore: i 'dettagli' da non sottovalutare mai

come scegliere la vaporiera

Nella scelta di una vaporiera occorre fare attenzione a queste caratteristiche - buttalapasta.it

Ecco come fare a scegliere una vaporiera migliore delle altre, le caratteristiche e i dettagli a cui fare attenzione prima dell’acquisto.

Se vi state avvicinando al mondo della cucina salutare e da questo momento in poi volete dire addio ai fritti e agli arrosti per cucinare al vapore, avete bisogno della vaporiera. Con questo strumento potete cuocere a vapore qualsiasi tipo di alimento, in poco tempo e con poco sforzo.

Ma come scegliere la vaporiera migliore in mezzo a tutte quelle che si trovano sul mercato? Bisogna tenere a mente alcune caratteristiche per poter fare la scelta giusta e non pentirsi dell’acquisto.

Come scegliere la vaporiera migliore

Prima di tutto facciamo una premessa, perché di vaporiere ne esistono diverse. Cioè ci sono le vaporiere che vanno poste sul fornello, e in quel caso parliamo di casseruole per la cottura a vapore. Le pentole per la cottura a vapore in genere sono dotate di tre elementi: una pentola in cui è posta l’acqua, un cestello su cui poggiare gli alimenti da cuocere, e poi il coperchio.

Queste vaporiere sono pentole che possono funzionare sia su fornelli a gas che su piastre a induzione, in base al materiale di cui sono composte. Poi ci sono i cuocivapore in bambù che sono dei cestelli che si sovrappongono e che possono essere usati per cucinare con il wok. Vanno sistemati all’interno non a contatto con l’acqua.

migliori vaporiere

Un piccolo vademecum per scegliere la vaporiera migliore per le proprie esigenze – buttalapasta.it

Infine ci sono le vaporiere elettriche, che sono degli elettrodomestici che funzionano senza uso di fornelli, ma sono alimentati con la corrente elettrica. Per scegliere i modelli migliori occorre valutare alcune caratteristiche, prima di tutto la grandezza.

A cosa fare attenzione nella scelta delle vaporiere elettriche

Se siete single o se la vostra famiglia è molto numerosa, ovviamente avrete delle necessità diverse. La vaporiera giusta per preparare piatti fino a tre porzioni è quella da tre a cinque litri. Quella da sei a nove litri andrà bene per sei porzioni, la vaporiera da undici litri vi consentirà di cucinare a vapore per otto persone.

Per quanto riguarda i materiali, i cestelli in acciaio inox sono i più resistenti, ma questo incide anche sul prezzo, che è più elevato. Stesso vale per i cestelli in vetro, quelli in plastica sono meno resistenti ma anche meno costosi. Se avete poco tempo per cucinare scegliete delle vaporiere che hanno dei programmi di cottura automatici e timer, in tal modo a voi non resterà che selezionare i dettagli della cottura e poi la vaporiera farà tutto da sola e vi avviserà quando il cibo è cotto.

Inoltre i modelli più costosi hanno diverse funzioni come l’avviso per il rabbocco dell’acqua, il Keep warm che consente di mantenere il cibo in caldo, o lo spegnimento automatico che si attiva a cottura terminata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti