Come+sbucciare+la+castagne+%28crude+o+cotte%29+in+pochissimo+tempo%3A+non+ci+avevi+mai+pensato+prima+d%26%238217%3Bora
buttalapastait
/articolo/come-sbucciare-la-castagne-crude-o-cotte-in-pochissimo-tempo-non-ci-avevi-mai-pensato-prima-dora/175725/amp/
Trucchi e segreti

Come sbucciare la castagne (crude o cotte) in pochissimo tempo: non ci avevi mai pensato prima d’ora

Sbucciare le castagne non è mai stato così facile: con questi sistemi infallibili ci metterai 2 minuti. Minimo sforzo, massimo risultato!

L’autunno è la stagione indiscussa delle castagne. In questo particolare periodo dell’anno è praticamente impossibile resistere al profumo e al sapore delle caldarroste, ma non solo! Sì, perché le castagne si possono usare anche per preparare tantissimi piatti diversi.

Dai primi ai secondi, senza dimenticare i dolci! Quest’oggi, però, non vogliamo suggerirti una ricetta specifica, ma alcuni semplici trucchetti per sbucciare le castagne in un battibaleno.

Per quanto queste siano buone, spesso il problema è proprio aprirle! Se quindi vuoi evitare inutili seccature, faresti bene a seguire i nostri consigli e con il minimo sforzo otterrai il massimo risultato.

Come sbucciare la castagne in pochissimo tempo: 4 sistemi geniali

Sbucciare le castagne, sia crude che cotte, è decisamente la parte più difficile di quando prepariamo le nostre ricette a base di questo incredibile e gustosissimo ingrediente autunnale. Ma da oggi di sicuro non avrai più problemi perché stiamo per svelarti 4 sistemi infallibili che renderanno questa noiosa attività una vera passeggiata. Sei pronto a partire?

Il trucco per sbucciare le castagne più facilmente (Buttalapasta.it)

  1. Ammollo: questo è probabilmente il metodo più conosciuto. Basta mettere le castagne crude in ammollo nell’acqua per un paio d’ore per poi procedere con il taglio della buccia e infine con la cottura. Grazie a questo procedimento sarà più facile rimuovere sia la buccia che la pellicina sottostante.
  2. Coltello appuntito: un altro sistema è quello di praticare un’incisione sulle castagne ancora crude con l’aiuto di un coltellino dalla punta affilata. Successivamente, mettile in ammollo in acqua calda per 3-4 minuti e infine procedi eliminando la buccia e la pellicina.
  3. Canovaccio: in alternativa, cuoci le tue castagne e al termine della cottura avvolgile in un canovaccio pulito. Attendi qualche minuto e l’umidità che si sarà creata all’interno renderà più facile l’operazione di sbucciatura. Si tratta più o meno dello stesso principio utilizzato per spellare i peperoni arrostiti.
  4. Microonde: pratica sulle castagne un’incisione nel senso della lunghezza e poi cuocile nel forno a microonde, procedendo con piccole quantità alla volta. In questo modo, la buccia e la pellicina verranno via più facilmente.

Semplice, non è vero? Come hai visto esistono diversi sistemi per sbucciare le castagne senza fare troppa fatica. Per scegliere il trucchetto più adatto a te considera sempre come intendi cucinarle. Per esempio, il metodo dell’ammollo e quello del coltello appuntito sono indicati soprattutto per quando si vogliono bollire. Il rimedio del canovaccio è consigliato soprattutto per le caldarroste cotte in padella o nel forno.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ecco la pastiera torinese che sta spopolando sul web e sta facendo imbestialire i napoletani (e non solo)

Che cosa penseresti se ti dicessi che esiste anche la pastiera torinese? Ecco la versione…

44 minuti ago

Non ho voglia di stare ai fornelli stasera, per cena mi faccio furba: i brownies salati mi tolgono dagli impicci

Di sicuro a tutti capitano giornate in cui non si ha proprio voglia di stare…

2 ore ago

Addio carne: ecco da quando non potremo più mangiarla

Se ne parla da tempo ma mai ci era stata data una data, un ultimatum.…

3 ore ago

Buone le polpette al sugo, ma io le preparo senza carne: ci metto la metà del tempo e sono imbattibili

Se c’è un classico che non tramonta mai si tratta delle polpette al sugo: io…

4 ore ago

Il petto di pollo con i capperi cotto al forno è ancora più buono, se poi ci aggiungi questa salsina sfiziosa lo rendi spettacolare

Ricetta facile e veloce per tutta la famiglia, scoprite come preparare il petto di pollo…

4 ore ago

Dal ferro da stiro esce poco vapore e ti macchia i tessuti? Mai usare l’aceto, il rimedio richiede solo 2 minuti

Da ferro da stiro esce poco vapore? Tranquillo, non si è rotto! Puoi risolvere il…

5 ore ago