Sbrinare il congelatore nel modo giusto non è così semplice come potrebbe sembrare. Vediamo come procedere per evitare guasti e, di conseguenza, spese.
I lavori di manutenzione in casa non mancano mai. Alcuni possono essere rimandati mentre altri devono essere necessariamente eseguiti con una certa frequenza altrimenti creeremo dei danni molto difficili e anche molto costosi da riparare.
In inverno uno dei lavori più pesanti che bisogna fare è quello dello sbrinamento del freezer. E’ un lavoraccio piuttosto lungo e anche noioso ma bisogna farlo in quanto, altrimenti, il congelatore può rompersi e poi dovremo spendere un mucchio di soldi per farlo riparare. Oltre al fatto che, pieno zeppo di ghiaccio, sarà anche impossibile riuscire ad aprirlo per inserire il cibo che vogliamo conservare.
Esistono congelatori moderni i quali si sbrinano da soli. I freezer meno nuovi, invece devono essere sbrinati da noi. Non si tratta di un lavoro difficile: noioso sì, lungo anche ma certamente non difficile. Bisogna farlo nel modo giusto, però, in modo da non fare danni e non rovinare l’elettrodomestico. Non solo: se non lo sbriniamo, il freezer consumerà molto di più.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di trovarsi con il freezer talmente pieno di ghiaccio da non riuscire nemmeno ad afferrare la cotoletta che avevamo messo in fondo. Ecco: è opportuno evitare questo genere di situazioni. Non solo in quanto poi non riusciamo a prendere il cibo incastrato dentro il freezer ma anche perché se non viene sbrinato con una certa periodicità, il congelatore può guastarsi.
Un freezer che non viene sbrinato regolarmente non solo rischierà di rompersi più facilmente ma consumerà molto di più. Infatti, per mantenere costante la temperatura interna consumerà più energia elettrica. Dunque mettiamoci di buona volontà, prendiamoci un paio di ore di tempo e procediamo.
Per prima cosa, naturalmente, bisogna svuotare completamente il congelatore. L’ideale, pertanto, è fare questa operazione quando non c’è molto cibo ma giusto quello che poi consumeremo a cena. Altrimenti dovremo chiedere a qualcuno di mettere i nostri alimenti nel suo freezer e restituirceli in un secondo momento.
Dopo averlo svuotato bisogna spegnerlo portando il termometro sullo 0 e poi attendere finché il ghiaccio non inizierà ad sciogliersi piano piano. A quel punto si può procedere con una spatola apposita alla rimozione delle lastre di ghiaccio fino a liberare completamente il congelatore. Bisogna partire dai bordi esterni, senza fare troppa pressione, cercando di far saltare il ghiaccio man mano che si procede.
C’è un modo per perdere meno tempo e accelerare il processo di sbrinamento del nostro congelatore: un modo per far sì che il ghiaccio si sciolga più velocemente.
In cosa consiste? Una volta svuotato il congelatore, possiamo mettere al suo interno delle pentole di acqua calda: il calore dell’acqua farà sciogliere il ghiaccio più in fretta e noi riusciremo a rimuoverlo in modo più agevole. Se la brina non è molta si può ricorrere ad un metodo ancora più rapido.
Si possono immergere dei panni in acqua ben calda e poi passarli direttamente sulle pareti del congelatore: in questo modo la brina verrà via anche senza dover ricorrere all’uso della spatola antighiaccio. Ricordiamoci sempre di asciugare bene il nostro freezer prima di richiuderlo.
Alessandro Borghese è molto legato al fratello, lo avete mai visto? La loro somiglianza è…
Per completare il menu dell'Epifania in modo originale non c'è niente di meglio che preparare…
Incredibile: a soli 99,00 euro ho trovato da Lidl quello che stavo cercando da tempo.…
Un modo geniale per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste: ci facciamo un secondo…
Ecco come preparare i churros spagnoli in poche mosse, i bastoncini fritti e golosi croccantissimi
Come rimettersi in forma dopo le feste: con questa ricetta leggera ed economica puoi smaltire…