I legumi sono un’ottima fonte proteica e, in più, costano poco. Scopriamo qualche trucco per risparmiare con i legumi in cucina.
I legumi sono uno degli alimenti “principe” alla base della dieta mediterranea. Oggi siamo abituati a mangiare quasi ogni giorno carne, pesce e formaggi ma la dieta dei nostri nonni – e dei popoli del mediterraneo – era completamente diversa dalla nostra e si basava, principalmente, sui prodotti del territorio.
I nostri nonni mangiavano verdura e frutta di stagione, legumi, cereali, patate e olio extra vergine di oliva. Le proteine animali venivano consumate ma con molta moderazione e, sicuramente, non ogni giorno. I legumi, infatti, possono rappresentare una valida alternativa alla carne e al pesce in quanto contengono molte proteine.
Inoltre sono un alimento decisamente economico e sono molto versatili in cucina il ché non guasta mai, specialmente in questo periodo di carovita dove risparmiare per molti di noi è diventata una vera e propria necessità. Per ridurre ulteriormente i costi esistono dei trucchetti che consentono di conservare i legumi molto a lungo.
Troppo spesso sottovalutati, in realtà i legumi sono una vera e propria “chicca”: sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerale i, rispetto alle proteine di origine animale come la carne e il pesce, sono anche molto economici e versatili in cucina. Per abbattere i costi vediamo come cucinarli.
Tutti ci siamo accorti di quanto i prezzi del cibo sono aumentati negli ultimi due anni. In alcuni casi i prezzi di alcuni prodotti sono anche raddoppiati nel giro di qualche mese. Consumare carne e pesce ogni giorno – oltre a non essere consigliato dai medici per ragioni di salute – è diventato praticamente impossibile se si vuole arrivare a fine mese.
Che fare per ridurre i costi? Sicuramente un’ottima soluzione può essere quella di puntare su alimenti nutrienti ma economici come i legumi: ceci, fagioli, piselli, lenticchie, cicerchie. I legumi sono una preziosa fonte di proteine vegetali e saziano molto. In cucina sono molto versatili e sono ottimi per preparare zuppe (vedi questa zuppa di lenticchie: squisita!) ma anche insalate o polpette o polpettoni.
Ma come cucinarli per farli durare a lungo? Il primo consiglio, intanto, è quello di non comprare i legumi già cotti nei barattoli ma prediligere i legumi secchi: 1 kg di legumi secchi corrisponde a circa 6 barattoli di legumi precotti ma costa molto meno. Far cuocere i legumi nella pentola a pressione in modo da ridurre i tempi e risparmiare anche sul gas o sull’energia elettrica.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare e metterli in sacchettini sottovuoto, chiudere bene e riporli nel congelatore. In questo modo i legumi si conservano anche 6 mesi e saranno pronti all’utilizzo ogni volta che desideri.
Per completare il menu del pranzo o della cena di oggi in modo appetitoso vi…
Amate e castagne ma detestate sbucciarle? Solo per voi uno dei metodi più efficiaci per…
Preparate anche voi una merenda stellare portando in tavola una cioccolata calda in versione Natale…
Una ricetta tipica della cucina greca che delizierà i palati dei buongustai, la zuppa di…
Antonino Cannavacciuolo è riuscito a trasformare il dolore in ispirazione, trovando la voglia di guardare…
La pizza non riuscivo a digerirla e così ho sempre deciso di evitarla, da quando…