Pic nic ricette gourmet degli chef - Buttalapasta.it
È tempo di gite: ecco tante idee per riempire il cestino del picnic con ingredienti e ricette suggerite dai migliori chef.
Quando decidi di fare una scampagnata con tutta la famiglia, una gita fuori porta romantica con la tua dolce metà o un semplice pic nic al parco vicino casa devi scegliere i cibi da portare con te. Ovviamente devono essere gustosi e nutrienti ma anche leggeri e digeribili. Ma soprattutto devono essere facili da cucinare e anche da trasportare.
A darci dei suggerimenti utili per riempire il cestino del picnic con piatti buoni e sfiziosi da gustare sul prato o al mare, in montagna o in riva al fiume, ci pensano alcuni cuochi famosi. Per la colazione al sacco occorre preparare ricette semplici e in anticipo, in modo da sistemare tutto nel classico cesto di vimini e partire all’avventura il giorno dopo senza troppi pensieri.
Il caldo è arrivato ed è tempo di gite. Per ispirare la tua creatività per i piatti più sfiziosi da portare nel pranzo al sacco, ci pensano alcuni chef che lavorano in Lombardia e di cui Mariella Tanzarella ha scritto su Repubblica. Uno dei cuochi è Adam Clark di Ortocucina che suggerisce un menu particolare per i pic nic. Si parte con bulgur al burro di arachidi, lime e verdure croccanti.
Segue la schiacciata di zucchine e un fagottino di lenticchie speziate con caprino, cheddar e pomodorini secchi. Il dolce è una torta di mirtilli e limone. Lo chef dell’Hilton Paolo Ghirardi suggerisce di fare delle piccole cotolette alla milanese aggiungendo alla panatura grissini e panko. Per chi non mangia carne suggerisce le frittelle di cavolo nero in pastella servite con pomodorini, olive e basilico.
Cibi nel cesto da pic nic (Buttalapasta.it)
Per accompagnare c’è l’insalata di fave, asparagi, raspadura e slinzega o breasola. A completare il menu ci sono i pinzi-roll, involtini di bietola con crema di cannellini al wasabi e verdure crude, da intingere in un pinzimonio di yogurt di soia, lime e senape.
Poi, lo chef Fabrizio Paganini dell’Osteria Grand Hotel propone un menu composto da insalata di asparagi, cicoria rossa, piattoni, finocchi, agretti, crescione, e acciughe del Cantabrico. Una ricca ratatouille di verdure croccanti e la panzanella che è un piatto fresco e nutriente.
Giancarlo e Francesco Montalbetti, padre e figlio, propongono due piatti simbolo del picnic, l’insalata di riso con verdure di stagione e la frittata di zucchine. Per gli amanti della carne c’è il pollo spadellato con cipolla cruda, sedano, erbe aromatiche e alici sott’olio. Infine macedonia di melone e fragole con foglie di menta e succo di lime.
Infine, per il picnic romantico i consigli di Enrico Maridati, chef di Miro Osteria del Cinema, sono questi. Si comincia dall’aperitivo: per la bevanda fredda opta per la tisana di rose, zenzero e peperoncino. Gli stuzzichini sono bigné con crema di fegato di vitello. Il piatto unico è ceviche di sgombro fresco marinato in ananas e lime. Mentre Paolo Bertin del Nik’s & Co propone il Khao Pat: riso saltato con verdure, uova e menta. Il classico vitello tonnato, un’insalata di melanzane noci e coriandolo e la panna cotta al frutto della passione.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…