Come+riempire+il+cestino+del+picnic%3A+tutti+le+soluzioni+gustose+ed+insolite+suggerite+dai+migliori+chef
buttalapastait
/articolo/come-riempire-il-cestino-del-picnic-tutti-le-soluzioni-gustose-ed-insolite-suggerite-dai-migliori-chef/166587/amp/
Trucchi e segreti

Come riempire il cestino del picnic: tutti le soluzioni gustose ed insolite suggerite dai migliori chef

È tempo di gite: ecco tante idee per riempire il cestino del picnic con ingredienti e ricette suggerite dai migliori chef.

Quando decidi di fare una scampagnata con tutta la famiglia, una gita fuori porta romantica con la tua dolce metà o un semplice pic nic al parco vicino casa devi scegliere i cibi da portare con te. Ovviamente devono essere gustosi e nutrienti ma anche leggeri e digeribili. Ma soprattutto devono essere facili da cucinare e anche da trasportare.

A darci dei suggerimenti utili per riempire il cestino del picnic con piatti buoni e sfiziosi da gustare sul prato o al mare, in montagna o in riva al fiume, ci pensano alcuni cuochi famosi. Per la colazione al sacco occorre preparare ricette semplici e in anticipo, in modo da sistemare tutto nel classico cesto di vimini e partire all’avventura il giorno dopo senza troppi pensieri.

Idee per il pic nic speciale con le ricette degli chef

Il caldo è arrivato ed è tempo di gite. Per ispirare la tua creatività per i piatti più sfiziosi da portare nel pranzo al sacco, ci pensano alcuni chef che lavorano in Lombardia e di cui Mariella Tanzarella ha scritto su Repubblica. Uno dei cuochi è Adam Clark di Ortocucina che suggerisce un menu particolare per i pic nic. Si parte con bulgur al burro di arachidi, lime e verdure croccanti.

Segue la schiacciata di zucchine e un fagottino di lenticchie speziate con caprino, cheddar e pomodorini secchi. Il dolce è una torta di mirtilli e limone. Lo chef dell’Hilton Paolo Ghirardi suggerisce di fare delle piccole cotolette alla milanese aggiungendo alla panatura grissini e panko. Per chi non mangia carne suggerisce le frittelle di cavolo nero in pastella servite con pomodorini, olive e basilico.

Cibi nel cesto da pic nic (Buttalapasta.it)

Per accompagnare c’è l’insalata di fave, asparagi, raspadura e slinzega o breasola. A completare il menu ci sono i pinzi-roll, involtini di bietola con crema di cannellini al wasabi e verdure crude, da intingere in un pinzimonio di yogurt di soia, lime e senape.

Poi, lo chef Fabrizio Paganini dell’Osteria Grand Hotel propone un menu composto da insalata di asparagi, cicoria rossa, piattoni, finocchi, agretti, crescione, e acciughe del Cantabrico.  Una ricca ratatouille di verdure croccanti e la panzanella che è un piatto fresco e nutriente.

Giancarlo e Francesco Montalbetti, padre e figlio, propongono due piatti simbolo del picnic, l’insalata di riso con verdure di stagione e la frittata di zucchine. Per gli amanti della carne c’è il pollo spadellato con cipolla cruda, sedano, erbe aromatiche e alici sott’olio. Infine macedonia di melone e fragole con foglie di menta e succo di lime.

Infine, per il picnic romantico i consigli di Enrico Maridati, chef di Miro Osteria del Cinema, sono questi. Si comincia dall’aperitivo: per la bevanda fredda opta per la tisana di rose, zenzero e peperoncino. Gli stuzzichini sono bigné con crema di fegato di vitello. Il piatto unico è ceviche di sgombro fresco marinato in ananas e lime. Mentre Paolo Bertin del Nik’s & Co propone il Khao Pat: riso saltato con verdure, uova e menta. Il classico vitello tonnato, un’insalata di melanzane noci e coriandolo e la panna cotta al frutto della passione.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non lo immaginavo, ma ho sempre sbagliato a bere il caffè: così è tutta un’altra storia

Al caffè non si resiste, su questo siamo tutti d’accordo: questa semplice abitudine ha cambiato…

2 ore ago

E se per Natale preparassimo una cremosa ‘cassata siciliana’? Facciamola insieme, è semplicissimo

Il Natale è ormai alle porte, per questo siamo pronti a sederci a tavola a…

3 ore ago

Con la sfoglia ho preparato delle stelline natalizie perfette per l’antipasto

Ricetta facile e veloce per preparare un antipasto finger food d'effetto: scopri come ottenere delle…

3 ore ago

Altro che lasagne, per Natale quest’anno voglio fare i maccheroni ai ferri: ricetta di mia nonna perfetta

A Natale prepara i maccheroni ai ferri fatti in casa: con la ricetta di mia…

4 ore ago

Cosa puoi preparare già adesso per il Cenone di Natale?

Chi fa da sé fa per tre, ma se ti metti all'opera in anticipo ben…

5 ore ago

Da quando ho scoperto questo trucco, il cotechino non si rompe più durante la cottura: a Capodanno mi faranno tutti i complimenti

Da quando ho scoperto questo trucchetto non si rompe più il cotechino durante la cottura.…

6 ore ago