Come rendere una semplice crostata una vera opera d'arte: questa è veramente bellissima

come decorare crostata

Crostata da sogno: bastano alcuni semplici passi per renderla una vera meraviglia culinaria! - buttalapasta.it

Anche una comune crostata può diventare un capolavoro culinario: un pizzico di colore e creatività, basta poco per renderla stupenda.

Vi sarà capitato almeno una volta di preparare una gustosissima crostata al cioccolato ma, per quanto buona, sembrava troppo banale. Da oggi scoprirete che, per fare bella figura con gli ospiti, c’è un modo per rendere la crostata buona e croccante, ma anche bella come un centrotavola!

La crostata al cioccolato, in effetti, non è altro che un semplice involucro di pasta frolla farcita con le creme più golose. Anche se si tratta di un dolce come tutti gli altri, a volte basta solo un po’ di colorante e un pizzico di fantasia per rendere unico qualcosa di ordinario.

Con questi dolcissimi girasoli non solo vi sentirete in primavera durante il periodo invernale, ma avrete anche quell’irresistibile profumo di pasta frolla a coccolarvi nel periodo natalizio. Cosa c’è di meglio?

Girasoli dolci: come trasformare la crostata in un’opera d’arte irresistibile

La ricetta è quella della classica pasta frolla con un ripieno golosissimo, ma il decoro che faremo all’esterno è degno di una vera opera d’arte. La foodblogger Grazia in Tavola la prepara così per giallozafferano.it: occhio a seguire tutti i passaggi, sarà una delizia!

Ingredienti

  • 200 g zucchero a velo
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
  • 300 g burro
  • 500 g farina 00
  • 250 g crema bianca spalmabile alle nocciole (per il ripieno)
  • 250 g crema spalmabile alle nocciole (per il ripieno)
  • Coloranti alimentari giallo, arancione, verde, azzurro, marrone, rosso (per la decorazione)

Procedimento

come decorare crostata

Visto il periodo natalizio, oltre ai girasoli potreste creare formine a tema come stelle cadenti, renne e campanelle! – buttalapasta.it

  1. Cominciare preparando la pasta frolla, che sarà la base della vostra crostata: mescolate farina, zucchero al velo, sale, e la vaniglia in una ciotola.
  2. Unite il burro freddo a cubetti, mescolate, poi aggiungete anche tuorli e uovo fino ad avere una consistenza omogenea.
  3. Compattate l’impasto, avvolgetelo in pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.

Farcitura

  1. Trascorso il tempo necessario, possiamo dedicarci alla preparazione della crostata dividendo la pasta frolla in tre panetti.
  2. Foderate lo stampo con un panetto, poi farcite con la doppia crema, bianca e nera. Via in congelatore per una decina di minuti.
  3. Dal secondo panetto potete ricavare le strisce con cui ornare la crostata, dandogli un motivo intrecciato.

Decorazioni

  1. E ora è il momento di far fiorire questa crostata: usate il terzo panetto per formare la base di pasta frolla dove disporre i girasoli.
  2. Alla pasta frolla restante, applicate i vari coloranti (fate varie prove per ottenere il colore perfetto) e usate il marrone per la base del girasole, disponetela su una leccarda e accostateci delle palline, pizzicandole alle estremità per dare la forma del petalo del girasole.
  3. Una volta terminata la cottura, sia della crostata che delle sue decorazioni, potrete finalmente sfoggiarla in tutta la sua fioritura!

Parole di Luigi Russo

Potrebbe interessarti