Come rendere la Feta meno salata: così la mangerai anche se non ti è mai piaciuta

Come rendere la Feta meno salata

Feta troppo salata? Con questa soluzione puoi apprezzarla di più - Buttalapasta.it

Non riesci a mangiare la feta a causa della sua eccessiva sapidità? Con questo metodo riuscirai ad apprezzarla anche se non ti è mai piaciuta. 

La feta è uno dei formaggi tradizionali greci più amati e apprezzati al mondo. Viene prodotta a partire dal latte di pecora, ma può contenere percentuali variabili di latte di capra fino ad un massimo del 30%. È un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, in grado di apportare gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo.

Non bisogna dimenticare, però, che la feta apporta notevoli quantità di sodio nell’organismo. Per favorire la conservazione, infatti, il formaggio viene immerso nella salamoia per ben tre mesi. Questo processo è responsabile del suo caratteristico colore bianco e della sua elevata sapidità.

Una porzione di 50 grammi di feta, infatti, può contenere fino a 2 grammi di sale, una quantità che rappresenta quasi la metà del limite giornaliero consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per ovviare a questa peculiarità della feta, però, è possibile ricorrere ad un metodo molto efficace.

Come mangiare la feta meno salata? Ecco il metodo più consigliato

Il suo altissimo contenuto di sodio la rende unica nel suo genere ma, per alcuni palati, questa caratteristica particolare potrebbe non essere ben sopportata. Il metodo più efficace per eliminare alcune percentuali di sale dalla feta, consistente nell’immergerla in ammollo nel latte o nell’acqua, per circa 15 o 20 minuti. Una volta terminato la fase dell’ammollo, andrà sciacquata sotto acqua corrente e asciugata delicatamente con carta assorbente.

Come rendere la Feta meno salata

Eliminare il sale dalla feta: il metodo più consigliato – Buttalapasta.it

Con questo semplicissimo metodo, la feta risulterà meno salata e più dolce al palato. Inoltre, per smorzare il suo incredibile apporto di sodio, è possibile utilizzarla in altre pietanze e consumarla cotta, in modo tale da permetterle di rilasciarne alcune percentuali. Così come da tradizione greca, per equilibrare il suo gusto eccessivamente sapido, la feta può essere consumata con del miele o altri sciroppi, creando un gustosissimo connubio tra dolce e salato.

Nonostante l’importante presenza di sale al suo interno, per non incorrere in rischi per la salute, questo prezioso formaggio può essere consumato in piccole dosi o come insaporitore di altre ricette. Accostarlo ad un’insalata o ad un piatto di verdure non salate, può essere un’ottima soluzione per bilanciare i gusti e renderle la sua sapidità più piacevole.

Parole di Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Potrebbe interessarti