Recuperare una torta venuta male non è difficile, con queste idee finalmente potrai dargli una seconda opportunità senza gettare via nulla.
Un famoso detto narra: “Non tutte le ciambelle riescono con il buco”, ed è proprio quello che capita spesso in cucina, quando, nonostante si sia seguita la ricetta alla lettera, il risultato finale non è quello sperato. Un fenomeno piuttosto comune e che si presenta soprattutto quando ci cimentiamo nella preparazione di torte e dolci di vario genere.
Quante volte, infatti, pur avendo usato un’accuratezza certosina e aver rispettato ogni singolo passaggio, ci accorgiamo che la nostra torta non è venuta affatto bene? Un vero peccato, non solo per l’enorme perdita di tempo, ma soprattutto per lo spreco di cibo e di danaro impiegati per la sua preparazione. Ebbene, se tutto questo capita piuttosto di frequente, oltre a provare a deporre le armi, è giusto sapere che esistono alcuni piccoli trucchetti per riuscire a recuperare una torta venuta male.
Che sia una torta bruciata, non lievitata o che addirittura abbia il vulcano al centro non conta, ciò che conta è che non può essere assolutamente presentabile in questo modo. Ecco che quindi, scendono in campo i migliori trucchetti di pasticceria, che permetteranno di recuperare velocemente anche il più scarso dei risultati. Basterà davvero poco e si eviterà di gettare torte intere non venute bene.
Il primo consiglio spiega come fare per recuperare una torta bruciata. In questo caso, l’unica cosa da fare è farla prima raffreddare completamente, dopodiché si dovrà eliminare tutta la parte bruciata e creare dei dischi, da bagnare e farcire con una crema a scelta. Infine, ricoprire interamente con la panna per nascondere eventuali difetti. Se invece siamo in presenza di una torta cotta fuori e cruda al centro, si potrà semplicemente tagliare la parte cotta in tante piccole monoporzioni, da decorare con zucchero a velo o farcire a piacere.
E se invece la torta si è afflosciata al centro? In questo caso si dovrà tagliare la parte centrale e trasformare la torta in un ciambellone. Un’idea veloce, che permetterà di recuperare la maggior parte del dolce. Infine, se ci siamo accorti troppo tardi che la torta è senza lievito, non dobbiamo fare altro che terminare la cottura, dopodiché tagliamola subito a fettine sottili ed inforniamo nuovamente fino a trasformare le fettine in croccanti biscotti. Un’idea originale vero?
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…