Di R.C | 31 Luglio 2024
La più amata in piena estate: la torta gelato bigusto. Una vera golosità da non lasciarsi sfuggire, ecco come farla in casa.
Nocciola e cioccolato è il connubio da sempre più amato. Il gusto semplice che immediatamente conquista il palato di grandi e piccini. In piena estate fa da protagonista assoluta sulle nostre tavole la deliziosa torta gelato.
Quella presa in pasticceria è certamente gustosa, ma perché non provare a prepararla in casa? Questa versione home-made è assolutamente da provare. Bastano pochissimi ingredienti e qualche ora di riposo in freezer per gustarla insieme ai nostri ospiti. Vediamo subito come prepararla: la ricetta completa è riportata qui di seguito!
Torta gelato fatta in casa: versione furba bigusto nocciola e cioccolato, la ricetta
Una versione furba tutta da assaporare. La torta gelato gusto nocciola e cioccolato è una vera golosità che non possiamo lasciarci sfuggire. L’idea perfetta da portare in tavola se abbiamo ospiti improvvisi e non sappiamo con cosa deliziarli: in questa variante avremo il dolce pronto in pochissimi passaggi.
Ingredienti
- 250g di Biscotti secchi (tipo Digestive)
- 90g di Burro
- 500g di gelato alla Nocciola
- 500g di gelato al Cioccolato
- Frutta fresca a scelta q.b
- Topping a scelta q.b
- Granella di nocciole q.b
Preparazione
- In un pentolino sciogliamo i 90g di burro e lasciamo intiepidire. Da parte, in un mixer frulliamo i biscotti secchi che avremo sbriciolato. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo riponiamo i biscotti tritati in un recipiente e a questi aggiungiamo il burro fuso. Con l’aiuto di una spatola amalgamiamo per distribuirlo; non appena il composto diventerà più compatto provvediamo a trasferirlo in uno stampo per dolci.
- Se abbiamo uno stampo a cerniera ci basterà distribuire direttamente il composto sul fondo; se invece avremo a disposizione uno stampo classico sarà utile rivestirlo con un foglio di carta forno prima di compattare la base sulla superficie.
- Dopo che avremo distribuito la base di biscotti e che avremo provveduto a schiacciare sul fondo, la lasciamo compattare in freezer per circa 30 minuti. Dopodiché, trascorso questo tempo recuperiamo lo stampo dal congelatore e aggiungiamo sul fondo in modo alternato uno strato di gelato al cioccolato e uno di quello alla nocciola. Alterniamo per stratificare fino a raggiungere il bordo della tortiera.
- A questo punto decoriamo con una generosa manciata di frutta fresca, per poi riporre in freezer per un’oretta. Una volta pronta possiamo finalmente gustarla.
La torta gelato furba è davvero semplice da preparare. Possiamo scegliere di guarnire alla fine con dei ciuffetti di panna fresca o utilizzare del topping al cioccolato, alla nocciola o qualsiasi altro gusto a nostra scelta.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!