Come+pulire+le+seppie+senza+sporcarsi+in+soli+5+minuti+e+senza+fare+alcuna+fatica%2C+2+metodi+dello+chef
buttalapastait
/articolo/come-pulire-le-seppie/140791/amp/
Trucchi e segreti

Come pulire le seppie senza sporcarsi in soli 5 minuti e senza fare alcuna fatica, 2 metodi dello chef

Vediamo come pulire le seppie per poi poterle usare il mille saporite ricette. Le seppie sono molto equilibrate dal punto di vista nutritivo e abbordabili dal punto di vista economico, si possono usare anche quelle surgelate ma le migliori sono quelle fresche di pesca locale.

Prima di tutto attenzione alle seppie molto fresche, quasi vive. A volte chi ve le vende ha proprio ragione a dire che la seppia è viva e perciò schizza l’inchiostro per difendersi (è vero, lo dico per esperienza personale).

Vi consigliamo di pulire le seppie sul lavello e di indossare dei guanti di lattice (il nero di seppia tinge ed è difficile da cancellare). Prendete la vostra seppia e depositatela su un tagliere. Poi seguite tutti i passaggi indicati di seguito

Come pulire le seppie passo dopo passo

Come pulire le seppie passo dopo passo – buttalapasta.it

Nelle occasioni speciali, se volete proporre in tavola dei piatti di pesce particolari, potete comprare le seppie fresche. Il problema che si pone, se il pescivendolo non ha avuto occasione di farlo, è che la pulizia dei molluschi tocca a voi. Ma non temete, è un procedimento molto facile da eseguire, e con i nostri consigli riuscirete a portare a termine il compito senza troppo sforzo.

Ecco i vari passaggi per pulire le seppie in modo facile. Guardando il tutorial video vi accorgerete di quanto sia abbastanza facile.

8
  • Con un coltello affilato tagliate la seppia sul dorso dove si trova l’osso, per estrarlo.
  • Staccate poi la sacca dalla testa. Cercate tra i visceri la vescichetta dell’inchiostro (si riconosce dal colore argenteo madreperlaceo, non è nera dall’esterno).
  • Toglietela, e se volete scoprire come usare il nero di seppia leggete la nostra guida. Quindi mettete la sacca dell’inchiostro in una ciotolina da conservare poi in frigo. Attenti a non romperla e potrete usarla per fare le ricette con il nero di seppia.
  • A questo punto con il coltello affilato eliminate gli occhi e il becco corneo dalla testa. Poi eliminate la pelle scura che ricopre la sacca. Lavate la vostra seppia e decidete come cucinarla.

Come pulire le seppie per farle ripiene

In alternativa, se volete mantenere le seppie intere per poterle fare ripiene, allora seguite gli stessi passaggi indicati nella nostra guida su come pulire i calamari. In sostanza dovete tirare la testa ed eliminare tutte le interiora senza fare alcuna incisione sul corpo.

In questo altro tutorial video i vari passaggi del procedimento sono spiegati molto bene e potrete quindi riuscire ad effettuare la pulizia delle vostre seppie fresche in poche mosse.

Le ricette con le seppie sono tantissime, dagli antipasti ai primi, dalle zuppe ai secondi piatti, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per preparare dei menu spettacolari.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Cosa succede se smetti di mangiare pane e pasta: gli effetti sono inaspettati

Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…

3 minuti ago

Pizza wurstel e patatine, perché in Italia si chiama proprio americana? C’è una logica ben precisa

Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…

1 ora ago

Né sode né in camicia, le uova le cucino come Cristina Lunardini: c’è anche il contorno

Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…

2 ore ago

Veloci e squisite: le polpette croccanti di Antonella Clerici mi fanno impazzire e non devo nemmeno friggerle

Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…

3 ore ago

Sai conservare il pangrattato? I metodi per mantenerlo al meglio anche dopo mesi

Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…

4 ore ago

Chi resiste ai cenci toscani, li faccio croccanti e profumatissimi: se li spazzolano appena fritti ancora caldi

I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…

5 ore ago