Di Chiara Ricchiuti | 9 Agosto 2024
La carne alla griglia è molto gettonata durante il periodo estivo, questo perché con il clima del momento è possibile organizzare cene tra amici nel giardino di casa propria e accendere il barbecue. Prima di poter utilizzare il barbecue per la cottura dei vari alimenti, però, è fondamentale capire come pulire la griglia arrugginita.
Se non viene usata per un tot tempo o semplicemente l’ultima pulizia non è stata molto efficiente, la griglia potrebbe essersi arrugginita durante il corso dei mesi invernali. Prima di procedere con la cottura del cibo, quindi, è importante pulire bene la griglia con dei rimedi naturali ed efficaci. Ecco cosa devi fare!
Griglia arrugginita, come pulirla in maniera efficace
Sicuramente prevenire è fondamentale, quindi ti ricordiamo di pulire bene e a fondo la griglia del barbecue subito dopo averla utilizzata. Evita di lasciarla così per giorni interi, altrimenti rischi di ottenere uno sporco ostinato e difficili da togliere.
Il barbecue messo da parte per diverso tempo, specialmente se in un luogo chiuso o buio, potrebbe arrugginirsi. La griglia arrugginita ovviamente non può essere utilizzata per la cottura dei cibi, quindi dovrai armarti di pazienza e pulirla con determinati prodotti.
Sicuramente il primo pensiero sarà quello di buttare via la griglia e comprarne un’altra, ma puoi provare a rimediare con i nostri consigli. Crea una miscela di aceto e acqua calda, spruzzala su tutta la griglia e lasciala agire per diversi minuti. Dopodiché procedi con una spugna abrasiva.
Un altro metodo efficace è riscaldare la griglia e passare dell’olio su tutta la superficie. Dopodiché, con l’aiuto della spazzola da barbecue, dovrai iniziare a rimuovere lo strato rovinato. Ed ecco che la griglia del barbecue tornerà come prima!
Prova anche il metodo del sale grosso, unisci in un contenitore il sale grosso con dell’aceto, mescola e applica il composto appena ottenuto su tutta la griglia arrugginita. Lascia agire e inizia a sgrossare con un prodotto abrasivo.
In questo modo potrai preparare una cena a base di carne alla griglia e stupire i tuoi amici con piatti a dir poco squisiti! Accompagna i piatti di carne con dei contorni sfiziosi, come delle verdure grigliate o delle patate cotte in precedenza.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.