Di Kati Irrente | 23 Giugno 2023
Sapere come pulire il frigorifero senza fatica e in fretta ti permette di impiegare tempo prezioso per fare le cose che ti piacciono!
La pulizia del frigo può rivelarsi noiosa e lunga se non sai da dove cominciare. Al contrario, se usi questo metodo della nonna con una certa frequenza avrai un frigorifero sempre pulito e profumato. Non occorre molto tempo e nemmeno molta fatica, in pochi minuti il tuo elettrodomestico brillerà e sarà igienicamente perfetto.
Il trucco è non trascurare mai la manutenzione ordinaria del tuo frigo, e la pulizia rientra in questa categorie di cose da fare ogni tot giorni. Segnati sul calendario un promemoria e poi segui i nostri suggerimenti su come pulire il frigorifero in poche e semplici mosse, dopo aver letto anche come pulire il forno in modo semplicissimo e come pulire la cappa della cucina.
Come pulire il frigorifero con i rimedi della nonna
Lascia perdere detergenti e disinfettanti che ti promettono di far brillare il tuo frigo. Il più delle volte sono costosi e anche inquinanti. E tu non vuoi certamente rendere tossico l’ambiente in cui andrai a riporre il cibo crudo o cotto per conservarlo prima di portarlo in tavola, vero? Allora armati di una spugna non abrasiva, di panno spugna in microfibra e di due ingredienti semplici che sono i rimedi della nonna.
Con molta probabilità hai già in casa tutto quello che ti serve per pulire il frigo senza fatica ed igienizzarlo a dovere. Allora noi ti suggeriamo di pulire le parti esterne dell’elettrodomestico ogni giorno, dato che lo maneggi più volte per aprirlo e chiuderlo. Soffermati sulle maniglie, che sono quelle che tocchi di più. Puoi usare anche uno sgrassatore igienizzante se preferisci, lo stesso che usi per pulire il piano cucina.
Poi tieni presente che anche la parte sul retro va pulita, puoi eliminare la polvere che si deposita sulla serpentina esterna anche un paio di volte all’anno, mentre le parti interne vanno pulite con maggiore frequenza, anche una volta o due volte al mese. Questo è fondamentale per evitare la formazione di muffe e la proliferazione batterica, oltre che per deodorare lasciando nel frigo un piacevole aroma di pulito.
Cosa usare per pulire il frigo senza detersivi e in maniera del tutto naturale? È molto semplice: acqua tiepida e aceto. Attenzione, l’acqua non deve essere bollente o calda, ma tiepida. E l’aceto? Sebbene non ci siano contro indicazioni ad usare il comune aceto da cucina, per pulire il frigorifero è meglio usare un tipo speciale di aceto, l’aceto bianco, di cui abbiamo già parlato.
Come usare acqua e aceto per pulire il frigo
Ma vediamo come usare acqua e aceto per pulire il frigo. Svuotalo completamente dai cibi, getta quelli che sono andati a male e mantieni gli altri in buste ermetiche (tipo quelle per la spesa). Smonta le parti che si possono togliere e lavale nel lavello con il detersivo per piatti. Asciugale accuratamente.
Infine lava le pareti e tutte le parti interne, anche le guarnizioni della porta e quel buchetto nascosto che si trova in fondo al frigo, con una miscela di acqua e aceto, asciugando poi con un panno in microfibra asciutto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.