Come pulire i peperoni e non spargere i semi ovunque: il rimedio che pochi conoscono, è infallibile

Peperoni tagliati

Come pulire i peperoni e non spargere i semi ovunque: il rimedio che pochi conoscono, è infallibile - buttalapasta.it

Esiste un rimedio facile e veloce per evitare che i semini dei peperoni imbrattino tutta la cucina. Prepararli non sarà più un problema.

I peperoni sono assolutamente deliziosi. Il colore ne determina la dolcezza. Quelli verdi hanno un sapore più amarognolo, mentre quelli rossi e gialli conquistano tutti con il loro aroma più delicato. Consentono di preparare tante ricette diverse e, soprattutto, apportano enormi benefici al corpo. Gli esperti consigliano di inserirli all’interno della dieta perché sono ricchi di antiossidanti, sali minerali, vitamina C e acqua.

Favoriscono la salute dell’intestino e prevengono l’invecchiamento cellulare. Alcune persone, tuttavia, non li acquistano frequentemente perché non riescono mai a pulirli nel modo giusto. In effetti, la moltitudine di semini presente al loro interno può essere decisamente fastidiosa. Ecco come sbarazzarsene con poche mosse.

Come pulire i peperoni alla perfezione: niente più semini ovunque

I peperoni sono gustosi e salutari. Hanno pochissime calorie e, per questo motivo, vanno bene anche per chi sta cercando di perdere peso. La maggior parte delle persone li trova deliziosi, anche se fa una certa fatica a pulirli. Al loro interno, infatti, sono presenti tanti piccoli semini. Basta una mossa sbagliata per combinare un pasticcio. Per fortuna, si può correre facilmente ai ripari.

Esiste un metodo semplicissimo in grado di trasformare questa procedura in un’esperienza rilassante e priva di incidenti. Non si dovrà fare altro che lavare il peperone sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui e posizionarlo su un piano di lavoro. Con l’ausilio di un coltello affilato, bisognerà fare delle incisioni verticali, seguendo le linee naturali dell’ortaggio.

Tagliare i peperoni

Come pulire i peperoni alla perfezione: niente più semini ovunque – buttalapasta.it

A questo punto, sarà necessario aprire il peperone. Si consiglia di utilizzare solo le mani e di non impiegare troppa forza. Se i tagli sono stati eseguiti in modo corretto, i filamenti e i semi si troveranno alla base, pronti per essere eliminati. Si consiglia di osservare bene l’interno dell’ortaggio. Per un risultato ottimale durante la preparazione, infatti, è necessario rimuovere anche le nervature biancastre.

Il piano della cucina risulterà quasi del tutto pulito e non ci sarà bisogno di mettere a soqquadro tutto per lavare gli strumenti usati. Tale tecnica è compatibile con tutti i tipi di peperoni. Con la pratica, diventerà molto più semplice eseguirla. Alla fine, si trasformerà in una vera e propria abitudine.

Ecco come rendere i peperoni più digeribili: stop al mal di stomaco

I peperoni sono buonissimi e genuini. Molto spesso, però, vengono accusati di mettere a dura prova la digestione. In realtà, la colpa non è dell’ortaggio in sé, ma dello strato fibroso presente. L’eccesso di fibre, infatti, rischia di appesantire l’apparato gastrointestinale, generando mal di stomaco, senso di pienezza, crampi e meteorismo.

Cuocere peperoni

Ecco come rendere i peperoni più digeribili: stop al mal di stomaco – buttalapasta.it

Per ovviare al problema, si consiglia di eliminare completamente la buccia esterna e tutti i filamenti presenti all’interno. È preferibile acquistare peperoni maturi e mangiarli crudi o cotti in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. L’accostamento con lo zucchero e l’aceto può rivelarsi un alleato prezioso.

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti