Pulire i broccoli potrebbe sembrare un’attività difficile, ma basta usare la tecnica giusta così da evitare sprechi e facilitare la cottura: ecco che cosa fare.
I broccoli sono uno dei migliori ortaggi da consumare nella dieta, una fonte di vitamina K, essenziale per una corretta coagulazione e una buona salute cardiovascolare. Sono apprezzati anche perché hanno una grande versatilità culinaria in quanto possono essere mangiati crudi, al vapore, bolliti, arrostiti o inseriti in varie ricette, senza il rischio di perdere le sue importanti proprietà nutritive.
Esattamente come la maggior parte della frutta e della verdura che mangiamo quotidianamente, è essenziale pulire i broccoli in maniera adeguata per garantirne la sicurezza alimentare, soprattutto perché questo alimento è privo di guscio protettivo ed è direttamente esposto alla contaminazione da insetti e microrganismi dannosi per la salute.
I broccoli sono un alimento ricco di vitamine e minerali e ha pochissime calorie. Per questa ragione, prima di cucinarlo e consumarlo è fondamentale conoscere la tecnica giusta per pulire l’intero piede, così da facilitare anche la cottura.
Negli ultimi anni, i broccoli sono diventati dei grandi protagonisti delle diete moderne, amati anche dai Vip. Non dimentichiamo che, oltre alle poche calorie, è un ortaggio ottimo per combattere l’anemia da carenza di ferro e per contrastare il cancro, grazie ai composti di zolfo come il sulforafano. Per preservare tutte le sue proprietà si consiglia di disinfettarlo e lavarlo prima del consumo.
Bastano solo pochi minuti per pulire i broccoli nel modo corretto. Per prima cosa bisogna mettere il broccolo su un tagliere in modo orizzontale e con un coltello affilato eliminare il gambo fino alla parte superiore, ovvero arrivando alla parte attaccata alle cimette. È bene togliere anche tutte le eventuali foglie esterne. In seguito, tagliare le cimette ed eliminare le lunghezze del gambo alla base.
Dopo questi passaggi, si isoleranno tutte le cimette del broccolo. Se si ha poco tempo a disposizione, il suggerimento è fare delle incisioni a mo’ di croce sul gambo, in questo modo si velocizzerà la cottura. Una volta separate tutte le cimette, basterà metterle in una ciotola o in un colapasta. Ora si potrà procedere con la cottura dell’ortaggio, tenendo conto che hanno bisogno di abbondante acqua.
Prima di lessare i broccoli, è bene lavare le cimette sotto acqua correte per 15 minuti. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola con tanta acqua, in base alla quantità di broccoli che si devono cuocere. Una volta raggiunto il bollore, salare l’acqua e tuffare le cimette che saranno cotte in 15 o 20 minuti, in base alle dimensioni o alla quantità. Questa è un’ottima tecnica, che permette di velocizzare l’attività senza sprecare l’alimento, anche perché è sconsigliato comprare i broccoli già tagliati, come spiegato dall’esperta.
C'è una novità che riguarda la celebre Benedetta Parodi, ed è lei stessa in persona…
Come preparare il sushi con salmone affumicato fatto in casa? Ecco una versione facile e…
Franco Pepe è stato ospite a Masterchef Italia dive ha approfittato nel dare la ricetta…
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…