Volete preparare una colazione ricca come quella in hotel? Vi diamo le migliori ricette più sfiziose da fare a casa per organizzare una colazione speciale e super golosa e non avere nostalgia delle vacanze! Se volete ricreare a casa un perfetto buffet con un breakfast dal sapore internazionale siete nel posto giusto! Con i nostri suggerimenti potrete preparare delle colazioni lussuose e particolari, come quelle che vengono servite nei migliori alberghi del mondo!
Una colazione rinforzata, inglese, americana o continentale è quello che ci vuole per iniziare la giornata nel migliore dei modi, sentendosi come in vacanza! Vi offriamo le ricette più diffuse a livello internazionale, perfette per festeggiare qualche evento importante, o solo per coccolare partner e famiglia. Queste colazioni particolari possono essere anche un suggerimento per coloro che hanno un bed&breakfast e affittano la propria casa vacanze ad ospiti stranieri (ma ricordate che sono necessarie alcune autorizzazioni per la somministrazione di cibo).
Per realizzare la colazione come in hotel si possono preparare sia bevande fredde che calde. Si va dal classico latte (anche vegetale) ai frullati, dal caffè (espresso o lungo), all’orzo, dalle spremute di agrumi ai centrifugati di frutta, dal tè e tisane alla cioccolata in tazza. E se volete qualcosa di nutriente e sano, allora provate il golden milk, una bevanda che in India è considerata l’elisir di lunga vita!
La colazione americana o american breakfast è un vero e proprio pasto, che quando avviene a metà mattina si chiama notoriamente brunch, termine che fonde le parole breakfast e lunch (colazione e pranzo). Sono tantissimi i cibi e le ricette che possono essere poste sul buffet, come quelle preparate dal noto chef Gordon Ramsey, ma vediamo quelle immancabili!
I pancake sono un must sempre presente durante la colazione americana, sono deliziose frittelle soffici servite con sciroppo di acero, nella ricetta tradizionale, ma possono essere farcite anche con frutta fresca o secca, nutella o marmellata.
I muffin sono dei golosi dolcetti tipici della cucina USA, che in poco tempo hanno conquistato anche l’Italia, sono ideali per iniziare la giornata con il piede giusto e possono essere preparati in mille varianti diverse, anche con ricette salate.
Durante la colazione o il brunch all’americana non possono mancare in tavola le uova alla benedict, uova affogate, servite su crostoni assieme a prosciutto o salmone affumicato e ricoperte con salsa olandese.
La colazione inglese, o english breakfast, è ricchissima perché, quando nacque nel trecento si mangiava solo due volte al giorno, dunque il primo pasto della mattina doveva essere molto nutriente e fondamentale per affrontare la giornata. Tipicamente questa colazione è salata e prevede salsiccia alla griglia, dei fagioli in salsa, pomodori freschi o grigliati, funghi alla piastra, black pudding (salame nero) e ovviamente bacon, uova e pane tostato da imburrare. Gli amanti del dolce non rinunciano alla torta di carote e al pane con la marmellata di agrumi.
Uova e bacon non possono mancare sulla tavola di una perfetta colazione inglese. In genere le uova vengono preparate a occhio di bue, ma anche strapazzate sono consentite e anzi, molto apprezzate!
La torta di carote è un pudding molto amato in Inghilterra, nasce in origine nel periodo medioevale perché lo zucchero era troppo costoso, e allora si usavano le carote per dolcificare questo pane dolce. Oggi viene molto apprezzato e servito per la colazione dolce sfiziosa.
La marmellata di agrumi è la più amata dai britannici, che la portano in tavola insieme all’immancabile pane tostato quando decidono di preparare una colazione dolce invece della più tradizionale colazione salata.
La colazione continentale è quella generalmente servita negli alberghi europei, quella ricca di prodotti da forno che anche in Italia riscuote un certo successo. Quindi, oltre alle bevande già citate in precedenza, si preparano croissant o brioche, plumcake e torte, crepes dolci o salate e toast. E si servono salumi e formaggi, uova, marmellate con pane tostato e burro, yogurt, cereali e frutta fresca.
Anche i waffle sono immancabili sulle tavole di una degna colazione continentale. Per chi non li conoscesse, sono delle deliziose cialde tutte da farcire sia con varianti dolci che salate. Per ispirarvi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di waffle per tutti i gusti.
Direttamente dalla tradizione francese, ecco le crepes dolci da portare in tavola per arricchire la colazione continentale. Questa frittelline possono essere mangiate con un velo di miele, spolverate con zucchero a velo o farcite con ripieni più corposi.
Il french toast è un goloso piatto a base di pane imbevuto di uovo che poi va fritto. Può essere farcito con prosciutto e formaggio, nella variante salata, oppure con marmellata e frutta, in quella dolce.
In Italia c’è chi gusta un semplice caffè e cornetto, ma anche chi si concede una colazione rinforzata di tutto rispetto. Allora sul tavolo non possono mancare i cibi tipici della colazione continentale, con in più biscotti, crostate, brioches, cereali, fette biscottate e creme spalmabili alle nocciole, cioccolato, pistacchio e mandorle. A proposito di colazione come in hotel, non perdetevi la nostra selezione di torte per la colazione soffici, golosissime e per tutti i gusti!
Con la tradizionale ricetta della nonna, la torta di mele è il dolce più amato a colazione dai bambini e dagli adulti di tutte le età. Questa torta può essere gustata così com’è, decorata in maniera semplice con zucchero a velo, oppure bagnata con caramello morbido o salsa alla vaniglia.
Le brioche sono un vero classico della colazione italiana. Preparare questi cornetti di pasta lievitata a base di zucchero, uova e burro è facilissimo. Potete gustarli vuoti o farciti con creme e/o marmellate.
Una classica e irrestistibile fetta di crostata alla marmellata è quello che serve per completare una squisita colazione all’italiana nel migliore dei modi. Scegliete il gusto della votra confettura preferita e realizzate la nostra ricetta facile e veloce di questo dolce buono per qualsiasi occasione!
Una vera colazione sana come in hotel, per essere anche fatta bene va presentata con gli strumenti adatti! Non sono necessarie grandi attrezzature, di sicuro avrete bisogno di brocche per contenere le bevande, della caffettiera ma anche di un bollitore elettrico. Ovviamente occorreranno piatti da portata e ciotole, ma anche un comodo dispenser per i cereali e un piccolo organizer per tenere in ordine in un solo posto lo zucchero e i bicchierini del caffè.
Ideale per avere in poco tempo acqua bollente da usare per tè, tisane o caffè solubile, questo bollitore elettrico acquistabile su Amazon con pochi clic è indispensabile per servire una colazione con i fiocchi. Con il suo design esclusivo e illuminazione LED è un piccolo elettrodomestico comodo, unico ed elegante.
Pratico e igienico, il dispenser per cereali in vendita su Amazon permette di avere sempre cereali e muesli freschi! Dal design semplice e minimale questo dosatore è capace di adattarso perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, donandole un tocco davvero speciale.
E infine una chicca: un delizioso porta zucchero e bicchierini (sempre acquistabile su Amazon), elegante e comodo. La soluzione perfetta per tenere in un unico posto le bustine di zucchero, le cialde o le capsule per la macchinetta del caffè, le bustine tea, ecc., e fare una perfetta colazione come in hotel!
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…